Città del Vaticano , 24 October, 2025 / 1:00 AM
Il Santo Padre ha nominato, con decorrenza 13 ottobre 2025, Giudice Applicato della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano il Cardinale Ángel Fernández Artime, S.D.B., Pro-Prefetto del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.
Il cardinale Artime, è stato Rettore Maggiore dei Salesiani, 65 anni spagnolo laureato in Teologia Pastorale. Eletto dal Capitolo Generale 27 Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, mandato che ha tenuto per il Capitolo Generale successivo, il 28°. Da Rettor Maggiore, ha compiuto visite pastorali e di animazione in oltre 120 Paesi. È stato annunciato come cardinale da Papa Francesco dopo l’Angelus di domenica 9 luglio 2023, e ha ricevuto la berretta e l’anello cardinalizi nel Concistoro Ordinario pubblico del successivo 30 settembre.
Il 17 dicembre 2023, il Card. Fernández Artime ha preso possesso della diaconia di Santa Maria Ausiliatrice in via Tuscolana, assegnatagli dallo stesso Pontefice, e il 20 aprile 2024 l’ordinazione episcopale nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma. Il 6 gennaio 2025 è stato nominato Pro-Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
Nella Corte di Cassazione Vaticana ci sono due donne come Giudice Applicato, Antonia Antonella Marandola e Chiara Minelli. Artime è il primo che non è specializzato in diritto.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA