domenica, dicembre 07, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Al Museo dei Cappuccini di Milano una mostra su “Miró e il cantico di frate Sole”

Al Museo dei Cappuccini di Milano dal 26 ottobre sarà possibile “ammirare” una serie di acqueforti del 1975 di Joan Miró che illustrano il Cantico e altre opere di grafica del Novecento, tra cui alcune opere dell'artista Gian Luigi Uboldi (1915-2005) insegnante, xilografo e acquafortista.

Il Museo dei Cappuccini di Milano, “da alcuni anni impegnato nella celebrazione di altri importanti centenari francescani (gli ottocento anni dall’approvazione della Regola di san Francesco e del Natale di Greccio nel 2023, e dell’impressione delle stimmate nel 2024), accoglie questa opportunità dedicando al componimento una mostra”, si legge in un comunicato.

Il sito ufficiale dei cappuccini fa sapere che il calendario delle iniziative è assai ricco: conferenze, visite guidate e una mattina dedicata ai bambini e alle famiglie, ma non solo. “Grazie alla collaborazione con la Sezione didattica degli Amici di Brera offriremo anche visite guidate+laboratori dedicati a scuole di ogni ordine e grado”, si legge sul sito che elenca con il calendario tutte le visite previste.

Ecco alcuni eventi: Martedì 25 novembre 2025 ore 16.00 “La lingua del Cantico di Miró a cura di Anna Benvenuti”, poi Martedì 2 dicembre 2025 ore 16.00 “L’arte di fronte al Cantico di frate Sole a cura di Rosa Giorgi”; ancora Martedì 16 dicembre 2025 ore 16.00 “Francesco, il Cantico, l’ecologia: per un ‘approccio cristiano‘ alla cura della casa comune a cura di fra Carmine Giovanni Ferrara OFM”. Infine Martedì 13 gennaio 2026 ore 16.00 "Il Cantico di frate Sole di Francesco d’Assisi a cura di Jacques Dalarun e fra Paolo Canali OFM".

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA