lunedì, dicembre 15, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

"San John Henry Newman. Dottore della Chiesa Universale: Sua Rilevanza Oggi”, un convegno alla Gregoriana

Sabato prossimo 1° novembre Papa Leone XIV conferirà a san John Henry Newman il titolo di Dottore della Chiesa Universale e lo nominerà co-patrono della missione educativa della Chiesa insieme a san Tommaso d’Acquino. Lo farà durante la Messa celebrata per il Giubileo del Mondo educativo celebrata in Piazza San Pietro.

In preparazione a questo importante evento ecclesiale, il Centro Internazionale degli Amici di Newman (che ha appena celebrato il 50° anniversario di fondazione), insieme con la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoria, il National Institute of Newman Studies e il Nicola Centre della University of Notre Dame, organizza un simposio accademico su “San John Henry Newman. Dottore della Chiesa Universale: Sua Rilevanza Oggi”.

Il simposio avrà luogo venerdì 31 ottobre 2025, ore 9.00 – 18.30, presso l’Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana. Interverranno noti esperti di Newman provenienti da tutto il mondo, che cercheranno di mostrare l’eminenza, la profondità e l’attualità della dottrina del grande teologo inglese.

Le sessioni della mattina prevedono alcuni interventi sostanziali circa il pensiero di Newman. La prima sessione, presieduta dal cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle cause dei santi, è dedicata all’importanza dei Padri della Chiesa per Newman (Joseph Carola, S.I.), un punto decisivo per lo sviluppo e la nascita della sua ecclesiologia (Kathleen Dietz F.S.O.). Nella seconda sessione, presieduta dal vescovo emerito Edoardo Cerrato, C.O. – saranno approfonditi i temi centrali dello sviluppo della dottrina secondo Newman (Hermann Geissler, F.S.O.) e della sua impostazione fondamentale che può essere riassunta con le parole “fidelité créatrice” (Nicolas Steeves, S.I.).

Le due sessioni pomeridiane esporranno l’eminente insegnamento di Newman, con una serie di brevi interventi su temi specifici da parte degli esperti che hanno collaborato nella preparazione della Positio. Tra di essi, sviluppo, ricezione e impatto del suo pensiero (Kenneth Parker, C. Michael Shea); ecumenismo e dialogo interreligioso (Christopher Cimorelli); fede e ragione (Fred Acquino, Logan Gage, Andrew Meszaros); l’ispirazione della Scrittura (Matthew Muller); la formazione patristica e le sue conseguenze (Benjamin King); il magistero (Ryan Marr); la coscienza (Bernard Dive); l’educazione (Paul Shrimpton); il sensus fidelium (Jennifer Martin), la Chiesa sinodale (Shaun Blanchard); la nuova evangelizzazione (Geertjan Zuijdwegt); la predicazione (Eamon Duffy); la mistica (Brian Hughes).

è prevista la traduzione simultanea in inglese e italiano. Non è richiesta una previa registrazione, l’evento è aperto a tutti e sarà trasmesso in live streaming sul canale Youtube @UniGregoriana (tutti gli interventi nella lingua originale).

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA