domenica, dicembre 07, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Leone XIV rilancia la proposta dell’educazione superiore cattolica

“Siete consapevoli che, tra le finalità di questa rete di oltre cento istituzioni, vi sono il progresso dell’educazione superiore cattolica e il servizio alla società, creando spazi di incontro tra fede e cultura, per annunciare il Vangelo nell’ambito universitario. Questo camminare insieme già dice molto, perché esprime la stessa missione per la quale l’università nacque nel seno della Chiesa cattolica: essere un centro incomparabile di creatività e di irradiazione del sapere per il bene dell’umanità , in cui lo sforzo congiunto dell’intelligenza e della fede permetta agli uomini di raggiungere la piena misura della loro umanità”. Lo ha detto questa mattina Papa Leone XIV ricevendo in udienza i Membri della "Organización de Universidades Católicas de América Latina y el Caribe".

“Le università che voi rappresentate, - ha aggiunto - sono chiamate a diventare itinerari della mente verso Dio , incarnando così l’identità cattolica che deve distinguerle. La proposta dell’educazione superiore cattolica non è altra che cercare lo sviluppo integrale della persona umana, formando intelligenze con senso critico, cuori credenti e cittadini impegnati per il bene comune. E tutto questo con eccellenza, competenza e professionalità”.

“Conoscete bene – ha concluso Papa Leone - le sfide che oggi l’educazione deve affrontare. Con creatività, e sapendo che la grazia vi sostiene, proseguite nella missione che la Chiesa vi affida”.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA