Londra, 08 November, 2025 / 2:00 PM
Il cardinale Vincent Gerard Nichols, arcivescovo metropolita di Westminster, in Gran Bretagna, è nato a Crosby l'8 novembre 1945 e compie dunque oggi 80 anni, perdendo così il diritto di voto in un futuro conclave.
È stato ordinato sacerdote a Roma il 21 novembre 1969.
Alla Pontificia Università Gregoriana ha ottenuto la licenza in teologia, poi ha conseguito un master all'Università di Manchester e ha approfondito gli studi alla Loyola University di Chicago.
Dal 1984 al 1996 è stato segretario generale della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles.
Il 5 novembre 1991 è stato eletto da Giovanni Paolo II vescovo titolare di Othona e nominato ausiliare di Westminster. È stato consacrato dal cardinale Basil Hume, allora Arcivescovo di Westminster.
Nel 1999 è stato segretario speciale del Sinodo per l'Europa.
Il 15 febbraio 2000 è stato promosso arcivescovo metropolita di Birmingham.
Il 3 aprile 2009 Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo metropolita di Westminster.
Dal 2009 è anche presidente della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles.
Papa Francesco lo ha creato cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 22 febbraio 2014, del titolo del Santissimo Redentore e di Sant'Alfonso in Via Merulana.
Il 6 maggio 2023, il cardinale Nichols ha partecipato alla cerimonia di incoronazione del re Carlo III, recitando pubblicamente un'intenzione di preghiera nell'Abbazia di Westminster.
Nel 2024 il Cardinale Nichols ha guidato l'opposizione dei vescovi cattolici britannici contro la proposta di legge volta ad introdurre il suicidio assistito nel Regno Unito.
Lo scorso maggio il Cardinale Nichols ha preso parte al conclave che ha eletto Papa Leone XIV.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA