Città del Vaticano , 10 November, 2025 / 6:00 PM
Domani, martedì 11 novembre, Leone XIV sarà nella chiesa di Sant' Anselmo all' Aventino per celebrare i 125 anni della fondazione.
La chiesa è molto conosciuta perché spesso vi si celebrano matrimoni, ma a differenza delle altre della stessa zona, come Santa Sabina, non è un edificio antico. Ovviamente se si scava a fondo si trova una casa romana, ma del resto la zona è abitata dall'antichità. Tutto inizia nel1888 quando Leone XIII affida all'arcivescovo di Catania, il monaco benedettino Giuseppe Benedetto Dusmet, l'incarico di riaprire l'antico collegio Sant'Anselmo. Il progettista della struttura fu il primo abate primate Ildebrando De Hemptinne, e la realizzazione dell'edificio fu affidata all'architetto Francesco Vespignani. La chiesa di Sant'Anselmo fu terminata e consacrata l'11 novembre del 1900.
Lo stile richiama la linea che all'epoca si attribuiva alle chiese paleocristiane. Nel 1956 furono posizionate quattro nuove campane. Nel 1952 la chiesa fu ristrutturata su progetto dell'architetto Fritz Metzger, che pone come obiettivo delle ricostruzioni la funzionalità liturgica dello spazio sacro. La volta dell'abside fu decorata con i mosaici realizzati dal monaco Radbod Commandeur, dell'abbazia Maria Laach in Germania. La pavimentazione della chiesa è stata realizzata in stile cosmatesco. In un lato del quadriportico, nel 1966, fu posta la statua bronzea di Sant'Anselmo, opera dello scultore svizzero Albert Wider.
Nel monastero a fianco alla chiesa oggi c'è Il Pontificio ateneo Sant'Anselmo e la sede della Confederazione benedettina con l'Abate primate. Fu Leone XIII a riunire le diverse Congregazioni benedettine in una Confederazione. Dal 1933 l'Università benedettina di Sant'Anselmo gode del titolo di Pontificio Ateneo, formato dalle Facoltà di Teologia, Filosofia e Liturgia, e vari Istituti. La comunità di Sant'Anselmo ha uno stile di vita monastico. I monaci e gli altri residenti, oltre a studiare, si ritrovano in chiesa ogni giorno per la preghiera delle lodi, dell'ora media, dei vespri, della compieta e per la celebrazione eucaristica.
Nel 1986, la chiesa è diventata anche rettoria che assume la qualificazione giuridico-pastorale delle chiese non parrocchiali della Diocesi di Roma. Dal 1962 papa Giovanni XXIII, da Sant'Anselmo, ha dato inizio alla processione de l Mercoledì delle Ceneri. Insieme ai cardinali, ai vescovi, ai monaci benedettini e domenicani, il Santo Padre intraprende la processione che termina a Santa Sabina. Prima di allora la processione iniziava da Sant'Anastasia al Palatino. La Chiesa di Sant'Anselmo assunse un significato particolare da quando venne elevata, con il Decreto del Sommo Pontefice del 3 maggio 1985, a titolo di diaconia cardinalizia, oggi tenuto dal cardinale Lorenzo Baldisserri.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA