giovedì, dicembre 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Leone XIV incontra alcuni adolescenti provenienti dall'Ucraina

L'incontro di stamane

Una mattinata particolare per papa Leone XIV che ha ricevuto un gruppo di donne e adolescenti provenienti dall'Ucraina.  Sono mamme. Sono mogli di molti prigionieri portati con la forza in Russia. Tra i nomi, come riportato dai Media vaticani: Mark, Oleksandr, Veronika, Marta. L’incontro è avvenuto poco dopo le 12, nella Sala del Concistoro. Durata, circa mezz’ora. 

 

Il papa ha ascoltato le loro storie. E ha ribadito l’impegno della Santa Sede per il rientro dei progionieri: “tutto il possibile” per aiutarli, così riporta l’agenzia stampa vaticana. Presente anche la senatrice statunitense, Amy Klobuchar, molto attiva per la questione del rimpatrio degli ucraini e la liberazione dei prigionieri, e presente l’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash.

 

Ai media vaticani Yurash ha parlato di un momento “molto sincero, molto sereno” con il papa, poco “istituzionale” e più “confidenziale”: “Il Santo Padre ha ascoltato tutti con grande pazienza” ha riferito ai Media vaticani. Ad ognuno Leone ha donato un Rosario. I ragazzi hanno fatto dono al papa di magliette e felpe delle associazioni di cui fanno parte, come ad esempio Bring Kids Back UA. Anche alcuni disegni fra i doni al pontefice. 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA