giovedì, maggio 02, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Ludovico Pavoni, precursore di Don Bosco

Li chiamano “pavoniani" ma in realtà si chiamano Figli di Maria Immacolata, ma il loro fondatore è stato Ludovico Pavoni. Beato dal 2002 ora diventa santo ed è stato uno dei santi “educatori” vissuto negli anni che dal 1700 portano all’ ‘800.

catechista per i ragazzi più poveri, segretario del vescovo di Brescia, ha sempre curato la vita dell’ oratorio ma solo nel 1818 fonda un istituto, il "Pio Istituto S. Barnaba", per giovani poveri o abbandonati, con una sezione per sordomuti.

Il suo metodo educativo verrà poi sviluppato da Don Bosco, si basa sulla creazione di scuole professionali e sull’apostolato attraverso i mezzi di comunicazione, e anticipa la Rerum novarum. I pavoniani  oggi sono una famiglia formata da, fratelli sacerdoti laici, che insieme si consacrano a Dio e si impegnano a tenere vivo il carisma di Lodovico Pavoni, la Congregazione ha come scopo fondamentale l’assistenza, l’educazione e la formazione scolastica e professionale dei ragazzi e dei giovani in situazione di disagio sociale e dei non udenti. Fondamentale l’apostolato dell’editoria e della stampa (Editrice Ancora) ed il ministero pastorale.

E’ il 1849 quando Pavoni muore a Brescia mentre  cerca di salvare i suoi ragazzi che partecipano all'insurrezione contro gli austriaci.

Quando Giovanni Paolo II lo beatificò volle ricordare  le  sue “originali intuizioni apostoliche e coraggiose azioni innovatrici”.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA