Città del Vaticano , 05 December, 2025 / 1:38 PM
"Che bello poter dire con il cuore e la mente: Dio è carità, è amore! (cfr 1Gv 4,16). Guardando a Lui possiamo imparare ad amare come Egli ci ha amato; possiamo scoprire che il comandamento dell’amore risponde alle nostre necessità più autentiche, perché è quando amiamo che realizziamo veramente noi stessi". Papa Leone XIV lo ha detto agli Organizzatori e gli Artisti del Concerto con i poveri - giunto alla sua VI edizione - che ha luogo sabato 6 dicembre nell’Aula Paolo VI in Vaticano.
Parlando del Mistero dell' Incarnazione il Papa ha citato Benedetto XVI ha ricordato che Dio è amore e quindi il Concerto con i poveri, "non è soltanto un’esibizione di bravi artisti o una semplice rassegna musicale, per quanto bella possa essere, e neanche un momento di solidarietà per sistemare la nostra coscienza di fronte alle ingiustizie della società". Ed è nei poveri che Dio ha qualcosa da dirci e "Ci ricorda che la dignità degli uomini e delle donne non si misura in ciò che possiedono: noi non siamo i nostri beni e le nostre cose, bensì figli amati da Dio; e questo stesso amore dev’essere la cifra del nostro agire nei confronti del prossimo. Per questo, nel nostro Concerto i fratelli e le sorelle più fragili occupano i primi posti".
E parlando del ruolo della musica dice: "Nella liturgia, in particolare, il canto non è mai una “colonna sonora”, un semplice sottofondo, ma è destinato a elevare l’animo per condurlo quanto più vicino possibile al mistero che si celebra". E parlando di arte aggiunge: "Quanto sono importanti nella musica la cura, l’impegno, l’arte e, infine, l’armonia che da esse deriva: è davvero un dono prezioso che Dio ha fatto a tutta l’umanità". E conclude: " Cantate e suonate con arte e, soprattutto, con il cuore, perché davvero la musica può rappresentare una forma d’amore, una via pulchritudinis che conduce a Dio".
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA