Città del Vaticano , 05 December, 2025 / 3:00 PM
Stamane Leone XIV ha ricevuto in udienza Andrej Plenković, Presidente del Governo della Repubblica di Croazia. Al termine dell’udienza, il primo ministro ha incontrato anche il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.
Un comunicato vaticano spiega che nel corso dei colloqui “si è espresso compiacimento per i buoni rapporti tra lo Stato e la Chiesa locale e l’intenzione di sviluppare ulteriormente la collaborazione nei settori di mutuo interesse”.
“Vi è stato – prosegue la nota della Santa Sede – uno scambio di vedute su alcuni temi, con particolare attenzione alla cooperazione regionale nei Balcani occidentali e al conflitto in Ucraina”.
Il premier croato, 55 anni, guida il governo di Zagabria dal 2016. E’ leader del partito di centrodestra Unione Democratica Croata, affiliato al Partito Popolare Europeo.
Durante il suo mandato la Croazia, membro dell’Unione Europea dal 2013, ha fatto ingresso nell’area dell’euro.
La Croazia, indipendente dal 1991, è un paese a maggioranza cattolica. Le relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Croazia risalgono al 1992 e l’attuale Nunzio Apostolico è l’Arcivescovo Giorgio Lingua. L’attuale Presidente della Conferenza Episcopale Croata è Monsignor Dražen Kutleša, Arcivescovo metropolita di Zagabria.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA