giovedì, febbraio 05, 2026 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Leone XIV, Maria, aiutaci a non macchiare con il nostro peccato e la nostra miseria la santità della Chiesa

Una lunga preghiera a Maria Madre dell'umanità. Papa Leone XIV prega la Madonna di Guadalupe nel giorno della sua festa nella omelia della messa celebrata in san Pietro.

La gioia che Maria riceve all'annuncio dell' Angelo diventa la dinamica di chi lascia che la Parola di Dio entri nella sua vita e la trasformi. E così anche davanti alle domande di Juan Diego "in mezzo a conflitti senza fine, ingiustizie e sofferenze in cerca di sollievo, la Madonna di Guadalupe proclama il nucleo del suo messaggio: “Non sono forse qui io, che sono tua madre?” . È la voce che risuona con la promessa della fedeltà divina, la presenza che sostiene quando la vita diventa insopportabile". E così "Per tutta la sua vita, Maria porta questa gioia là dove la gioia umana è insufficiente" e risponde ai suoi figli. "E come tuo figlio, ti chiedo: Madre, insegna alle nazioni che desiderano essere tuoi figli a non dividere il mondo in fazioni inconciliabili" e " istruisci i loro leader nel loro dovere di salvaguardare la dignità di ogni persona in ogni fase della vita"  E poi il Papa chiede di sostenere i giovani "mostra loro che tuo Figlio cammina al loro fianco" e cerca " coloro che si sono allontanati dalla santa Chiesa" e "rafforza le famiglie: affinché, seguendo il tuo esempio, i genitori educhino i figli con tenerezza e fermezza, affinché ogni casa sia una scuola di fede" e "sostieni il clero e la vita consacrata nella loro fedeltà quotidiana e rinnova il loro primo amore".

E per tutti il Papa chiede di imparare a custodire "il Vangelo nel cuore. Aiutaci a comprendere che, pur essendo destinatari, non siamo padroni di questo messaggio, ma, come

San Juan Diego, ne siamo semplici servitori", e  "aiutaci a non macchiare con il nostro peccato e la nostra miseria la santità della Chiesa che, come te, è madre". Infine il Papa chiede: "vieni in aiuto del Successore di Pietro, affinché confermi nell'unica via che conduce al Frutto benedetto del tuo grembo, tutti coloro che mi sono stati affidati. Ricordati di questo tuo figlio, «al quale Cristo ha affidato le chiavi del Regno dei cieli per il bene di tutti», affinché queste chiavi servano «a legare e sciogliere e a redimere ogni miseria umana» ".

La messa si è celebrata con i canti mariani dedicati alla Madonna di Guadalupe e in spagnolo.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA