Città del Vaticano , 18 December, 2025 / 12:05 AM
La notizia era nell'aria da diversi giorni ma ora è ufficiale: Monsignor Ronald Aldon Hicks, finora vescovo di Joliet, è il nuovo Arcivescovo metropolita di New York. Lo ha deciso stamane Papa Leone XIV, accogliendo contestualmente la rinuncia presentata dal Cardinale Timothy Michael Dolan per raggiunti limiti di età.
Quella odierna si tratta della nomina di maggior peso per la Chiesa degli Stati Uniti dall'inizio del pontificato di Papa Leone XIV.
Nato ad Harvey il 4 agosto 1967, dopo aver studiato presso la Loyola University di Chicago e presso la University of Saint Mary of the Lake Seminary di Mundelein, il 21 maggio 1994 è stato ordinato presbitero per l'arcidiocesi di Chicago dall'allora Arcivescovo Cardinale Joseph Louis Bernardin.
Dopo aver lavorato in alcune parrocchie di Chicago, dal 1° gennaio 2015 è diventato vicario generale dell'Arcidiocesi.
Il 3 luglio 2018 Papa Francesco lo ha eletto vescovo titolare di Munaziana e nominato ausliare di Chicago. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 17 settembre successivo dal cardinale Blase Cupich, Arcivescovo metropolita di Chicago.
Il 17 luglio 2020 Papa Francesco lo ha nominato vescovo di Joliet, nello Stato dell'Illinois.
Il Cardinale Dolan, che ha compiuto 75 anni il 6 febbraio scorso, lascia dunque la guida dell'Arcidiocesi di New York dopo 16 anni. Era stato nominato da Benedetto XVI nel 2009, succedendo al Cardinale Edward Michael Egan.
Dal 2010 al 2013 è stato anche Presidente della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti.
Nel 2013 e nel 2025 ha partecipato ai conclavi che hanno eletto rispettivamente Papa Francesco e Papa Leone XIV.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA