Roma, 19 December, 2025 / 12:30 AM
Un’esperienza immersiva, unica nel suo genere e che affascina gli spettatori. Un incontro tra teatro, arte e musica: un progetto ispirato alla più famosa Pietà incompiuta di Michelangelo, la Pietà detta “Rondanini”. E’ “Mother” che dal 12 Dicembre al 18 Gennaio 2026 è possibile ammirare al “MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo” di Roma. “Mother”, l’ultimo lavoro che il regista e artista americano Robert Wilson ha realizzato prima della scomparsa nel luglio 2025, è un’opera che coinvolge il pubblico in un’esperienza emozionale e immersiva, che trascende ogni connotazione religiosa per evocare il mistero universale ed eterno della Pietà: il dolore e la misericordia di ogni madre che tiene tra le braccia un figlio senza vita.
In esposizione, storico calco in gesso commissionato nel 1953 al rinomato conservatore e restauratore Cesare Gariboldi della cosiddetta Pietà Rondanini, “appare in un rigoroso e inimitabile spartito di luce, avvolto nei suoni di archi e nelle voci di un toccante Stabat Mater del compositore estone Arvo Pärt, uno tra i più grandi compositori viventi. Inoltre, contribuisce all’esperienza immersiva anche una serie di disegni originali di Robert Wilson ispirati alla scultura e all’intera creazione dell’opera” così recita un comunicato dell’istituzione museale. Il regista aveva affermato: "Quando ho visto per la prima volta la Pietà non finita di Michelangelo, sono rimasto seduto a guardarla per oltre un’ora. Era straordinario solo averla di fronte".
"Mother" è un progetto di Change Performing Arts a cura di Franco Laera, in collaborazione con Comune di Milano / Musei del Castello Sforzesco e con la partecipazione di Eesti Kontsert, Ensemble musicale Vox Clamantis RW Work – The Robert M. Wilson Irrevocable Trust – The Robert Wilson Arts Foundation
Orari: dalle 11:30 alle 17:30, posti limitati.
Per maggiori informazioni: https://www.maxxi.art/events/robert-wilson/
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA