Abidjan., 22 December, 2025 / 10:00 AM
Il cardinale Jean-Pierre Kutwa, arcivescovo metropolita emerito di Abidjan (Costa d'Avorio), è nato il 22 dicembre 1945 a Blockhauss e dunque compie oggi 80 anni, perdendo così il diritto di voto in un futuro conclave.
L'11 luglio 1971 è stato ordinato sacerdote. Dopo aver lavorato come parroco in Costa d'Avorio, si è specializzato in teologia biblica presso l'Istituto Cattolico dell'Africa Occidentale e ha poi conseguito il dottorato nella stessa disciplina presso la Pontificia Università Urbaniana, a Roma.
Tornato in patria, è stato parroco e professore di Sacra Scrittura presso il seminario maggiore di Anyama.
Il 2 giugno 2001, Giovanni Paolo II lo ha eletto arcivescovo metropolita di Gagnoa. È stato consacrato dal cardinale Bernard Agrè, allora Arcivescovo metropolita di Abidjan.
Nel 2005 ha partecipato alla XI assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, dedicato all’Eucaristia.
Il 2 maggio 2006 Papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo metropolita di Abidjan.
Papa Francesco lo ha creato cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 22 febbraio 2014, del titolo di Santa Emerenziana a Tor Fiorenza.
E’ diventato Arcivescovo emerito di Abidjan dal 20 maggio 2024 per raggiunti limiti di età. Gli è succeduto il futuro cardinale Ignace Bessi Dogbo.
Nel maggio 2025 ha preso parte al conclave che ha eletto Papa Leone XIV.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA