venerdì, gennaio 30, 2026 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Leone XIV ai sindaci, fate crescere i talenti delle persone, dando spessore culturale e spirituale alle città

Il potere come responsabilità e servizio, e "perché qualsiasi autorità possa esprimere queste caratteristiche, occorre incarnare le virtù dell’umiltà, dell’onestà e della condivisione".

Leone XIV lo ha detto ai membri dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ricevuti in udienza questa mattina.  Ascolto "come dinamica sociale che attiva queste virtù" dice il Papa con l'attenzione ai più fragili. "La crisi demografica e le fatiche delle famiglie e dei giovani, la solitudine degli anziani e il grido silenzioso dei poveri, l’inquinamento dell’ambiente e i conflitti sociali sono realtà che non vi lasciano indifferenti" perché  "si diventa sindaci giorno dopo giorno, crescendo come amministratori giusti e affidabili".

Il Papa ricorda l'esempio del venerabile Giorgio La Pira e ricorda che "la coesione sociale e l’armonia civica richiedono in primo luogo l’ascolto dei più piccoli e poveri". E per questo esorta i sindaci ad essere "maestri di dedizione al bene comune, favorendo un’alleanza sociale per la speranza".

Un riferimento al Giubileo e alla "gioia di vivere" e una attenzione alla città che , dice il Papa, "conoscono purtroppo forme di emarginazione, violenza e solitudine che chiedono di essere affrontate". Leone XIV punta il dito "sulla piaga del gioco d’azzardo, che rovina molte famiglie. Le statistiche ne registrano in Italia un forte aumento negli ultimi anni. Come sottolinea Caritas Italiana nel suo ultimo Rapporto su povertà ed esclusione sociale, si tratta di un grave problema educativo, di salute mentale e di fiducia sociale". E poi i "disturbi psichici, depressioni, povertà culturale e spirituale, abbandono sociale. Sono segnali che indicano quanto ci sia bisogno di speranza. Per testimoniarla efficacemente, la politica è chiamata a tessere relazioni autenticamente umane tra i cittadini promuovendo la pace sociale".

Il Papa cita anche Don Primo Mazzolari,che diceva:"Il Paese ha bisogno anche di una maniera di sentire, di vivere, una maniera di guardarsi, una maniera di affratellarsi".

Ecco allora il compito della pubblica amministrazione per far "crescere i talenti delle persone, dando spessore culturale e spirituale alle città".

É la "logica di un’integrale promozione umana" ricorda Papa Leone XIV.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA