sabato, gennaio 10, 2026 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Salvo D'Acquisto, l'esempio da seguire per i militari italiani nel 2026

Nel suo discorso al Corpo Diplomatico il Papa questa mattina ha ricordato le modifiche all’Accordo sull’assistenza spirituale delle Forze Armate, "che consentirà una maggiore efficacia nell’accompagnamento spirituale delle donne e degli uomini che prestano il loro servizio nelle Forze Armate in Italia e nelle numerose missioni all’estero".

L'Ordinariato Militare italiano collabora all'inizio di ogni anno con la Fondazione Missio della Cei per creare dei calendari che portino in ogni luogo dove ci sono dei militari la parola di Dio. E quest'anno il calendario 2026 da tavolo è dedicato al venerabile Salvo D’Acquisto, del quale nella prima pagina viene rappresentata l’immagine più diffusa, riportata in tante pubblicazioni.

Vicino al logo della diocesi militare, poi, si può leggere la famosa frase del vice brigadiere: “Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me e io non ho paura!” Anche il calendarietto tascabile riporta la foto del venerabile.

L’Ordinario Militare, Gian Franco Saba, riprendendo Papa Leone XIV ha ribadito: “sono uomini come lui a illuminare le difficoltà che anche oggi pesano su tanti popoli”, di qui la scelta, voluta dallo stesso Mons. Saba, di indicare il nuovo venerabile come esempio anche mediante l’iniziativa editoriale dei calendari.

Nel retrocopertina è rappresentato un momento della celebrazione di inizio del ministero episcopale dell’Ordinario, lo scorso 30 maggio, con un significativo passaggio dell’omelia: Quando la missione non è ideologica favorisce l’incontro con Cristo e l’interlocutore scorge che il primato è sempre di Cristo.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA