mercoledì, gennaio 14, 2026 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Quattordici chef alla mensa Caritas di Alba: l’alta cucina incontra la solidarietà

Per tutto il 2026, quattordici chef del territorio delle Langhe e del Roero -tra cui anche sei stellati – cucineranno una volta al mese nella mensa Caritas, mettendo la propria professionalità al servizio di chi vive situazioni di povertà ed esclusione. Questa è l'iniziativa “a cena con…” promossa dalla Caritas diocesana di Alba.

"L’iniziativa nasce in un territorio Unesco, riconosciuto nel mondo per la qualità dei suoi vigneti e dei suoi prodotti. Un territorio ricco di storia e cultura gastronomica che, con questa proposta, si apre alla comunità locale, comprese le persone più in difficoltà e a disagio", scrivono dalla Diocesi di Alba.

"Il cibo diventa così uno strumento di dialogo, inclusione e dignità. La proposta è rivolta alle persone più bisognose e provenienti da contesti di marginalità, a coloro che sono senza dimora e che frequentano quotidianamente la mensa e il dormitorio Caritas. Non si tratta solo di offrire un pasto ma di creare un’occasione di incontro, dignità e attenzione, in cui la cucina diventa strumento di relazione e cura", continua la nota della diocesi.

"Questo progetto ci ricorda che la carità passa anche dai gesti semplici, come condividere un pasto preparato con attenzione e rispetto" ha dichiarato il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, "è un segno forte di una comunità che non lascia indietro nessuno".

"La mensa non è solo un luogo dove si mangia, ma uno spazio di accoglienza e ascolto", ha aggiunto il direttore della Caritas diocesana, don Domenico Degiorgis.

La mensa Caritas in via Pola ad Alba è aperta tutte le sere dell’anno e prepara ogni giorno circa 65 pasti, per un totale di oltre 23mila cene.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA