Roma, 15 January, 2026 / 9:00 AM
100 anni, tondi tondi. Un anniversario importante quello dell’arrivo della Famiglia paolina a Roma. “Da Alba si mirava all’Italia: da Roma in modo speciale alle nazioni estere… Questo pensiero era fisso nel cuore…”, così il beato Giacomo Alberione che già verso la fine del 1925, cominciava a pensare di fondare a Roma una Casa. Roma, la Città Eterna, la città del papa, la città dei santi Pietro e Paolo. Ma si deve aspettare la sera del 14 gennaio 1926, quando durante una breve funzione nella cappella della comunità, don Alberione annunciò la scelta di don Timoteo Giaccardo come guida della futura casa di Roma. Giaccardo, all’epoca, era il Maestro dei giovani aspiranti paolini.
La sera del 14 gennaio partì il primo gruppo di giovani, accompagnato dal Maestro Giaccardo e da due Figlie di San Paolo. Erano la Maestra Pia Conterno e la Maestra Francesca Cordero. Il 15 gennaio 1926 viene considerata la data di fondazione a Roma della Società San Paolo e delle Figlie di San Paolo. La prima abitazione dei paolini fu una casa in affitto in via Ostiense 75. Una casa ottenuta grazie all’interessamento di don Desiderio Costa, mandato qualche mese prima dal fondatore Alberione in “avanscoperta” per cercare una dimora per i paolini e le paoline.
Il 17 gennaio giunse a Roma anche il gruppo delle paoline guidato da Maestra Amalia Peyrolo, con al seguito alcune Figlie di San Paolo: Maestra Clelia Bianco, Maestra Maria Delpiano, Immacolatina Bianco, Margherita Bordino, Elvira Pontiroli, Teresina Mancardi, Giovannina Rapalino, Gemma Povero, Celestina Cappa, Paolina Magnani.
I Paolini arrivano a Roma. Da qui raggiungeranno il mondo intero.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA