sabato, gennaio 24, 2026 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Leone XIV: "Portare la luce del Signore negli angoli più bui del nostro mondo"

L'udienza di stamane

Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza questa mattina la delegazione Ecumenica della Finlandia, in occasione della festa di Sant'Enrico. Una visita - dice il pontefice rivolgendosi alla delegazione - che si “svolge felicemente durante la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani”. Ricordate allora la Lettera di San Paolo agli Efesini: “Un solo corpo e un solo Spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione”. Una speranza - continua il pontefice - che “ha il suo sicuro fondamento nell'unico battesimo per il perdono dei peccati” come recita il Credo niceno-costantinopolitano.  

 

Ed è il tema della speranza ancora una volta che riecheggia nelle parole del pontefice: "In un momento in cui le persone sono spesso tentate da un senso di disperazione, abbiamo la missione essenziale, come messaggeri cristiani di speranza, di portare la luce del Signore negli angoli più bui del nostro mondo. Sebbene il Giubileo della Speranza si sia ormai concluso con la recente chiusura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, la nostra speranza cristiana non conosce fine né limiti". 

 

L'udienza si conclude con parole di apprezzamento per "i numerosi segni di speranza che si trovano tra i cristiani di Finlandia. In particolare, sono stato lieto di apprendere che la Finlandia è stata descritta come un Paese modello per l'ecumenismo". Poi il papa fa riferimento, in merito, al lavoro della Conferenza Episcopale Cattolica Nordica che ha “riconosciuto il documento del Dialogo Nazionale Cattolico-Luterano, "Comunione nella Crescita", nella sua "Dichiarazione di Accoglienza" lo scorso settembre, definendolo una "pietra miliare preziosa nel cammino ecumenico"”.






Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA