Città del Vaticano , 21 January, 2026 / 6:14 PM
Papa Leone XIV ha inviato un Messaggio - a firma del cardinal Parolin, Segretario di Stato vaticano - alla Fédération des Médias Catholiques in occasione dell’Incontro Saint François de Sales che si terrà a Lourdes dal 21 al 23 gennaio 2026.
“Per affrontare quest'epoca segnata – anche nel campo della comunicazione – dall'ascesa dell'intelligenza artificiale, è urgente tornare alle questioni del cuore, alla centralità delle buone relazioni e alla capacità di connettersi con gli altri, senza escludere nessuno. E questa urgenza trova risposta nel servizio alla verità che i media cattolici possono offrire a tutti, anche a chi non crede”, questo l’incipit del Messaggio.
E poi si rivolge ai “professionisti della comunicazione sociale ispirati dai valori cattolici”, incoraggiandoli “a essere seminatori di buone parole, amplificatori di voci che cercano coraggiosamente la riconciliazione disarmando i cuori pieni di odio e fanatismo”. Tutto ciò in un mondo - continua il Messaggio - “frammentato e polarizzato”. L’invito, dunque, ad essere “antenne che captano e trasmettono le esperienze dei vulnerabili, degli emarginati, di coloro che sono soli e che hanno bisogno di conoscere la gioia di sentirsi amati”.
Infine, il ricordo di padre Jacques Hamel, al quale la Federazione ha dedicato un premio per i giornalisti impegnati nella promozione della pace e del dialogo interreligioso. Di lui, nel Messaggio, papa Leone scrive che “è stato un testimone della fede, fino alla morte. Ha sempre creduto nel valore del dialogo e dell'ascolto paziente e reciproco. Padre Hamel era convinto che sia urgente saper essere vicini agli altri, senza eccezioni”.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA