giovedì, gennaio 29, 2026 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Leone XIV, siamo tutte vite in cammino per liberare l’umanità da antiche e nuove schiavitù

Carisma, governo e comunione. Di questo ha parlato il Papa ai partecipanti alle Assemblee Generali delle Società di vita apostolica del Regnum Christi.

Carisma come identità per poter "dialogare in modo autentico con la società senza esserne assorbiti o omologati." E quindi è "fondamentale che definiate con sempre maggiore chiarezza la vostra identità. Ogni sorella e ogni fratello che riceve il carisma è chiamato a farlo vivere in sé, perché non resti qualcosa da conservare in modo statico, ma diventi piuttosto una forza vitale, che scorre creativamente e liberamente".

Da qui la riflessione sul governo che se "autenticamente evangelico" è "sempre orientato al servizio: sostiene, accompagna e aiuta ciascun membro a configurarsi ogni giorno di più alla persona del Salvatore, e in questo senso, il discernimento comunitario è il luogo privilegiato in cui possono maturare decisioni condivise, capaci di generare comunione e corresponsabilità". Senza paura di sperimentare, ma in stile corale.

Infine il Papa parla della comunione, da promuovere "condividendo spiritualità e apostolato, vivendo pienamente la vocazione specifica a cui Dio vi ha chiamati come membri della Società a cui appartenete, impegnati a testimoniare con la vita la fedeltà al carisma ricevuto". E "la comunione organica nella diversità è opera dello Spirito Santo, che trasforma ogni vocazione in servizio per le altre, affinché il Corpo di Cristo cresca nella storia e compia la sua missione nel mondo".

Conclude il Papa. "Siamo tutti vite in cammino, a cui Dio continua a ispirare i suoi sogni attraverso profeti di ieri e di oggi, per liberare l’umanità da antiche e nuove schiavitù, coinvolgendo giovani e anziani, poveri e ricchi, uomini e donne, santi e peccatori nelle opere della sua misericordia e nelle meraviglie della sua giustizia".

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA