Roma, 31 January, 2026 / 10:00 AM
Giornata nazionale per la Vita e Giornata mondiale della Vita Consacrata. Sono due giornate che in Italia vedono le diocesi impegnate, domani e lunedì, in una serie di iniziative, alcune delle quali anticipate anche nei giorni scorsi.
Per la Giornata Mondiale della Vita Consacrata, voluta da papa Giovanni Paolo II trent’anni fa, papa Leone XIV presiederà una celebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro alle ore 17. Nella diocesi di Bologna, guidata dal card. Matteo Zuppi alle 19 messa nella Festa della Presentazione di Gesù al Tempio e Giornata della vita consacrata. Sr. Chiara Cavazza, direttrice dell’Ufficio diocesano per la vita consacrata spiega i motivi della scelta voluta da Giovanni Paolo: “il ringraziamento per il grande dono della vita consacrata e la molteplicità dei suoi carismi; il legame indissolubile con l’intera comunità cristiana, costituita da fratelli e sorelle consacrati nel Battesimo e l’opportunità di rinnovare con slancio la nostra missione e testimonianza nel mondo”.
A Padova oggi un momento di riflessione e preghiera insieme al vescovo Claudio Cipolla all’Opera della Provvidenza S. Antonio di Sarmeola di Rubano (Pd) sul tema “Svegliate il mondo: vita consacrata nella Chiesa tra profezia e testimonianza”, affidato a suor Katia Roncalli, teologa francescana, fondatrice della fraternità Evangelii Gaudium. “Quando i fondatori, ispirati dallo Spirito, hanno pensato di dare consistenza al loro istituto avevano nel cuore una grande spinta missionaria: che il Vangelo raggiungesse non solo i chiamati alla vita dell’Istituto ma ogni uomo e donna di buona volontà”, spiega don Antonio Oriente, delegato vescovile per la Vita consacrata aggiungendo che “lungo i secoli constatiamo come le diverse forme di vita consacrata hanno direttamente influito nel rinnovamento della vita cristiana e permeato di novità la società civile”. La giornata si concluderà con una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo.
Nella diocesi patavina vivono circa 1.230 religiose di vita attiva (suore) e contemplativa (monache), 320 tra frati e monaci, nove consacrate nell’Ordo virginum, due nell’Ordo Viduarum, otto eremiti diocesani e una settantina di consacrati negli istituti secolari.
A Savona il vescovo di Savona-Noli, Calogero Marino presiederà la messa per la Giornata della vita consacrata in cattedrale. “Sarà l’occasione per testimoniare l’appartenenza al Signore nei diversi carismi che la creatività dello Spirito Santo esprime nella Chiesa”, spiega sr. Francesca Buffa, delegata episcopale per la Vita consacrata e responsabile del Centro diocesano vocazioni. Anche a Cuneo celebrazione in cattedrale presieduta dal vescovo Piero Delbosco. “Insieme al nostro vescovo vogliamo, come consacrati, lasciarci illuminare dalla Parola e dalla Luce del Signore. È un’occasione propizia non solo per ringraziare il Signore del dono ricevuto, ma anche per rafforzare i nostri vincoli di comunione con la Chiesa locale che dove, come religiosi, religiose, consacrati e consacrate, diamo il nostro costruttivo apporto con il servizio generoso e l’offerta della preghiera, in modo da diffondere – come ha detto Papa Leone – concordia e pace nel mondo”, si legge in una nota. Il vescovo di Avezzano, Giovanni Massaro, presiederà alle 17.30 la celebrazione eucaristica presso la chiesa dell’Istituto Don Orione preceduta da due momenti di riflessione e spiritualità: oggi presso la chiesa di San Francesco a Tagliacozzo sul tema “In una città di nome Nazareth”, e, domani, nel santuario Madonna del Silenzio ad Avezzano su “Predicate sempre il Vangelo, e se fosse necessario anche con le parole”.
In occasione della giornata il vescovo delegato della Conferenza Episcopale Calabra, Stefano Rega ha inviato una lettera ai consacrati e alle consacrate che vivono in Calabria sottolineando che “nella nostra amata” terra Calabra “voi religiosi e religiose siete un segno profetico che aiuta il popolo di Dio a guardare più lontano e in profondità per saper leggere il presente con occhi di speranza”. In Calabria, “terra di fede antica e di spiritualità intensa, la consacrazione – aggiunge – trova radici profonde. In questa terra benedetta hanno camminato uomini e donne che hanno reso la loro vita un dono totale a Dio. Pensiamo a San Francesco di Paola, patrono della Calabria, profeta di penitenza e di carità; a San Nilo di Rossano, monaco bizantino e ponte tra Oriente e Occidente; a San Bruno di Colonia, che scelse le nostre montagne per fondare la Certosa, luogo di silenzio e di contemplazione, dove il finito umano si incontra con l’infinito di Dio. I monasteri, le comunità religiose, le case di preghiera che costellano la nostra regione sono come fiaccole accese che testimoniano la presenza viva del Signore”. Sempre in Calabria, nella diocesi di Rossano-Cariati apertura dell’anno giubilare
per gli 800 anni dal transito di san Francesco a Mirto Crosia domani nella parrocchia di San Francesco d’Assisi dove si ritroveranno le religiose e i religiosi per celebrare la Giornata della vita consacrata con un pomeriggio di preghiera e fraternità che si concluderà con la messa presieduta dall’arcivescovo Maurizio Aloise.
“Custodire un dono” è l’iniziativa di preghiera promossa dal vescovo di Mazara del Vallo, Angelo Giurdanella per il monastero di clausura San Michele di Mazara del Vallo. Il presule ha a cuore la permanenza della vita monastica femminile nel monastero, dove attualmente sono rimaste soltanto due monache anziane. Per questo motivo ha rivolto una richiesta “formale” – fa sapere la diocesi - alla Badessa madre Stefania Robione, del monastero di Santa Maria di Rosano (Rignano sull’Arno, Firenze), affinché alcune monache possano essere inviate a Mazara del Vallo per sostenere e rivitalizzare la comunità monastica, evitando così la “dolorosa prospettiva della soppressione del monastero”. In diocesi saranno vissuti due momenti in occasione della giornata. Il primo, lunedì 2 febbraio, in tutte le parrocchie con un momento di preghiera e di testimonianza. Il secondo, sabato 7 febbraio nella parrocchia San Lorenzo di Mazara del Vallo si terrà un momento comunitario con i consacrati, i presbiteri e i diaconi, le comunità ecclesiali e quanti sono particolarmente legati al carisma delle famiglie religiose presenti in diocesi. L’animazione della giornata è affidata, oltre che ai religiosi/e, all’Ufficio di pastorale giovanile e familiare.
Domani in Italia la Giornata nazionale della Vita con una serie di iniziative. Ieri a Udine inaugurazione del nuovo Cav al Città Fiera mentre oggi celebrazione con il vescovo Riccardo Lamba e preghiera per i bambini non nati a causa dell’aborto volontario e per i loro genitori; dalle 20 alle 7 del mattino successivo si alterneranno gruppi giovanili coordinati dalla Pastorale giovanile diocesana, Rinnovamento nello Spirito Santo, Peregrinatio Mariae-Polse di Cougnes e Comunità Fonte di Acquaviva di Latisana, Cammino Neocatecumenale, Movimento dei Focolari-Famiglie Nuove, Ordine francescano secolare e Fraternità, Comunione Liberazione, Comunità Papa Giovanni XXIII e Sentinelle in piedi. Il presule ha invitato a raccogliersi in preghiera vivendo oggi “un’ora di adorazione eucaristica al termine della messa prefestiva”. A Terni ieri veglia in cattedrale presieduta dal vescovo Francesco Soddu. A Brescia il vescovo Pierantonio Tremolada oggi visiterà il reparto di Maternità della Poliambulanza mentre domani presiederà alle 16 la celebrazione eucaristica per la vita presso il santuario di Santa Maria delle Grazie. Veglia di preghiera ieri anche a Vigevano presso il santuario diocesano della Famiglia della Madonna di Pompei presieduta dal vescovo Maurizio Gervasoni. “La veglia – si legge sul sito della diocesi – si inserisce nel cammino pastorale della Chiesa vigevanese come occasione di silenzio, ascolto e affidamento, ma anche come segno concreto di attenzione verso le famiglie. Durante la celebrazione è prevista la benedizione dei genitori in attesa di un figlio, gesto semplice e intenso che affida alla preghiera della comunità il dono della vita nascente”.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA