sabato, gennaio 31, 2026 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Nomina di papa Leone XIV. Nuovo Esarca Apostolico dell’Abbazia territoriale di Santa Maria di Grottaferrata

Manuel Nin Güell, OSB

Papa Leone XIV ha nominato stamane Esarca Apostolico dell’Abbazia territoriale di Santa Maria di Grottaferrata, monsignor Manuel Nin Güell, O.S.B., Vescovo titolare di Carcabia, trasferendolo dall’Esarcato Apostolico per i cattolici di rito bizantino 

 

Manuel Nin Güell, O.S.B., è nato il 20 agosto 1956 a El Vendrell, nell’Arcidiocesi di Tarragona (Spagna). È entrato nel Monastero Benedettino di Monserrat, dove ha emesso i primi voti il 26 aprile 1977 e la solenne professione monastica nel 1980. È stato ordinato presbitero il 18 aprile 1998. Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Laurea in Teologia a Roma; Rettore del Pontificio Collegio Greco di Roma (1999-2016). Il 2 febbraio 2016 è stato nominato Esarca Apostolico per i cattolici di rito bizantino residenti in Grecia, ricevendo l’ordinazione episcopale il 15 aprile successivo con il titolo di Carcabia.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA