Aversa, 03 February, 2026 / 9:00 AM
La diocesi di Aversa "si appresta a riabbracciare una delle sue tradizioni più sentite." Martedì 3 febbraio 2026, il Tempio benedettino di San Biagio torna in festa in occasione della festa del Santo Titolare.
Questo evento segna "il pieno ritorno al culto della monumentale Chiesa di San Biagio dopo la riapertura del 21 marzo 2025", come dicono sul sito della Diocesi.
"La venerazione per San Biagio, medico e martire di Sebaste, è radicata ad Aversa sin dalla nascita della Contea Normanna. Il “Cartario di San Biagio” documenta la presenza del cenobio già nel 1043, ma le sue origini risalgono alla principessa longobarda Aloara e alla normanna Riccarda. Nonostante le confische ottocentesche, le monache Benedettine non hanno mai abbandonato il monastero, custodi instancabili di un patrimonio di fede, carità e arte che ha attraversato i secoli", si legge sempre sul sito della Diocesi di Aversa.
Ecco il programma di oggi 3 febbraio: ore 08:00: S. Messa conventuale in canto gregoriano, ore 10:00 e 11:30: Sante Messe, ore 17:00: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa. La liturgia sarà animata dalla Cappella Musicale Lauretana del Duomo, diretta dal Maestro Can. D. Massimo Ponticelli, ore 19:00: Santa Messa conclusiva con il tradizionale bacio dell’insigne Reliquia del Santo.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA