lunedì, febbraio 02, 2026 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Cappella Sistina, tre mesi di ripulitura del capolavoro di Michelangelo

La Cappella Sistina

“È iniziata, con la fase del montaggio del ponteggio in Cappella Sistina, la manutenzione straordinaria del Giudizio universale: per circa tre mesi, il sommo capolavoro di Michelangelo sarà oggetto di un intervento di pulitura” così recita un comunicato congiunto del Governatorato e dei Musei Vaticani. 

 

La Cappella Sistina resterà sempre aperta, continuando ad accogliere fedeli e visitatori, mentre, dietro un telo riproducente ad alta definizione l’immagine dello stesso Giudizio, i restauratori del Laboratorio di Restauro Dipinti e Materiali lignei dei Musei Vaticani effettueranno le operazioni di pulitura”.

“A circa trent’anni dall’ultimo intervento conservativo sul Giudizio universale della Cappella Sistina - dichiara Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani - completato nel 1994 sotto la supervisione del Direttore Generale Carlo Pietrangeli ed eseguito dal Capo Restauratore del Laboratorio di Restauro Dipinti e Materiali lignei dei Musei Vaticani Gianluigi Colalucci, prenderà il via, per una durata di circa tre mesi, una manutenzione straordinaria del capolavoro della maturità di Michelangelo”.

 

“In continuità con l’intervento di Colalucci - continua il comunicato - che segnò una svolta nella comprensione della tavolozza di Michelangelo, negli anni successivi i dipinti della Sistina sono stati oggetto di costanti attività di indagine e monitoraggio da parte dei Musei Vaticani, necessarie per valutare il loro stato di conservazione in relazione all’elevato afflusso quotidiano di visitatori. Di conseguenza, il Laboratorio di Restauro ha avviato un programma di manutenzione preventiva dell’intero complesso decorativo, volto alla salvaguardia delle superfici affrescate mediante la rimozione sistematica dei depositi accumulatisi nel tempo”. 

 

L’odierno intervento, possibile solo grazie all’allestimento di un ponteggio esteso all’intera superficie, consentirà la rimozione di tali depositi e il conseguente recupero della qualità cromatica e luministica voluta da Michelangelo, restituendo pienamente la complessità formale ed espressiva dell’opera e rinnovando, a distanza di circa trent’anni, quello stupore che aveva accompagnato la conclusione del grande restauro novecentesco.

 

L’intervento di manutenzione straordinaria, che vedrà impegnate altre importanti professionalità dei Musei Vaticani quali il Gabinetto di Ricerche Scientifiche, l’Ufficio del Conservatore e il Laboratorio fotografico, è sostenuto dal Capitolo della Florida dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA