martedì, febbraio 03, 2026 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Le celebrazioni della Quaresima e della Pasqua 2026 con Papa Leone XIV

Reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede il calendario delle celebrazioni di Papa Leone XIV per questi due mesi che saranno scanditi da visite pastorali, esercizi spirituali, celebrazioni solenni in vista della Pasqua 2026.

Si inizia il 15 febbraio con la visita del Papa alla Parrocchia Santa Maria Regina Pacis a Ostia Lido, con la celebrazione della Santa Messa nel pomeriggio alle 17. Pochi giorni dopo, il 18 febbraio, si entra nel tempo di Quaresima con il Mercoledì delle ceneri: la tradizionale statio e processione penitenziale da Sant’Anselmo a santa Sabina, poi la Messa e l’imposizione delle ceneri.

Continua la Quaresima del Pontefice con diverse visite pastorali a Roma nelle domeniche successive. Tutte accompagnate dalla celebrazione eucaristica alle ore 17 come riporta il calendario e il Vicariato di Roma. Nello stesso periodo, dal 22 al 27 febbraio, si svolgono nel Palazzo Apostolico gli esercizi spirituali del Santo Padre e della Curia Romana, come già anticipato.

Arriviamo al 29 marzo, Domenica delle Palme, in piazza san Pietro si celebra la Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme con la Santa Messa in Piazza San Pietro alle 10.

Passiamo alla Settimana Santa. Vediamo il 2 aprile, giovedì santo, aprirsi con la Messa del Crisma nella basilica di san Pietro la mattina e, nel pomeriggio, chiudersi con la messa in Cena Domini nella basilica di san Giovanni in Laterano, alle 17.30.

Arriviamo al Venerdì Santo, segnato dalla Celebrazione della Passione del Signore in san Pietro e, in serata dalla Via Crucis al Colosseo.

La notte del 4 aprile Papa Leone celebra la Veglia Pasquale nella basilica di san Pietro alle ore 21, seguita il 5 aprile dalla "Messa del giorno" in piazza san Pietro.  E a mezzogiorno, Domenica di Pasqua, dalla loggia centrale della basilica, il Papa impartisce la solenne benedizione Urbi et Orbi.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA