domenica, maggio 05, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

“Alabardiere, chi sei tu?” Giurano le nuove reclute della Guardia Svizzera

Il Giuramento delle Guardie Svizzere

Con emozione, il Comandante della Guardia Svizzera Cristoph Graf introduce il giuramento delle 32 nuove reclute che entrano così a far parte della Guardia del Papa. “E’ una emozione palpabile – dice – Con gioia e orgoglio, 32 uomini giureranno di dare la loro vita per il Papa… vista la tensione, la situazione esige grande convinzione.”

C’è il solito parterre per il giuramento della Guardia: l’arcivescovo Angelo Becciu, Sostituto della Segreteria di Stato (il Segretario di Stato ha celebrato Messa nella mattina); il capo del protocollo Mons. José Avelino Bettancourt; il Prefetto della Casa Pontificia Georg Gaenswein; il Cardinal Gehrard Ludwig Mueller, prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede; il Cardinal Angelo Comastri, vicario del Papa per lo Stato di Città del Vaticano; i Cardinali Antonio Maria Vegliò e Domenico Calcagno.

Ma ci sono soprattutto le reclute, e il comandante Graf, che per la prima volta presiede un giuramento da comandante. “Vista la tensione della situazione – dice – la scelta esige grande convinzione. La questione della sicurezza non va sottovalutata e per questo vogliamo compiere con coscienza il compito che ci è stato affidato. Ringraziamo per questo Papa Francesco.”

Poi parla in tedesco di Madre Teresa di Calcutta. A fianco a lui, in piedi, il cappello. Il comandante sottolinea che la Guardia non ha bisogno di persone di mestiere, ma piuttosto di persone che “sentano il servizio come soldati della fede.” E dice ai genitori di essere vicini a queste giovani reclute.  

Prende quindi la parola il Cappellano della Guardia Svizzera, Don Pascal Burri. “Caro alabardiere – esordisce – vorrei farti una domanda: chi sei tu? Per i turisti sei riconosciuto per la divisa e per la tua arma, l’alabarda. Una alabarda da posizionare in modo corretto. (…)” Aggiunge che l’alabardiere è in fondo un profeta, perché la scrittura sottolineava che “trasformeranno le loro armi in falci” e tu “hai trasformato la tua alabarda in arma di pace. (…) Per questo sei discepolo di Cristo. Giura senza paura!”

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA