domenica, maggio 05, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Esce il libro sui periodici antichi ritrovati nella biblioteca del Patriarcato di Venezia

Patriarcato di Venezia
Patriarcato di Venezia
Patriarcato di Venezia

“Nascosti tra i libri” è una pubblicazione sui periodici antichi ritrovati nella biblioteca del Seminario Patriarcale di Venezia. Erano letteralmente “nascosti tra i libri”: dalle raccolte di libri a stampa, manoscritti ed opuscoli custoditi nella Biblioteca del Seminario Patriarcale di Venezia è infatti emersa una raccolta - quasi del tutto sconosciuta - di 151 periodici antichi e suddivisi tra riviste culturali, gazzette e almanacchi, presenti ora in collezioni complete e ora limitatamente a stralci e frammenti.

Da questa “scoperta” è quindi uscito l’interessante volume scritto da Rudj Gorian (con la prefazione di Alberto Petrucciani), intitolato “Nascosti tra i libri. I periodici antichi della Biblioteca del Seminario Patriarcale di Venezia (1607-1800)” ed edito da Marcianum Press.

Il nuovo libro è stato presentato - a cura dell’Archivio storico del Patriarcato, della Biblioteca diocesana e del Seminario Patriarcale nonché della stessa casa editrice - giovedì 9 novembre presso la Biblioteca diocesana “Benedetto XVI” situata nel complesso della Salute a Venezia. Sono intervenuti nell’occasione, insieme all’autore Rudj Gorian, Dorit Raines (Università Ca’ Foscari) e Marino Zorzi (Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti); ha coordinato l’incontro, aperto a tutte le persone interessate, il direttore dell’Archivio e della Biblioteca diocesana don Diego Sartorelli.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA