Advertisement

100 anni di Madre Angelica: Michael Warsaw ricorda la fondatrice di EWTN

Giovedì 20 aprile ha compiuto 100 anni Madre Angelica, la formidabile suora francescana che ha fondato l'Eternal Word Television Network (EWTN) . Michael Warsaw la ricorda con affetto e devozione

Michael Warsaw alla Messa per i 100 anni di Madre Angelica a Roma |  | Daniel Ibanez / ACI Group Michael Warsaw alla Messa per i 100 anni di Madre Angelica a Roma | | Daniel Ibanez / ACI Group

Giovedì 20 aprile ha compiuto 100 anni Madre Angelica, la formidabile suora francescana che ha fondato l'Eternal Word Television Network (EWTN) con sede a Irondale, in Alabama.

Nata con il nome di Rita Rizzo a Canton, in Ohio, nel 1923, divenne poi clarissa dell'Adorazione perpetua e catturò i cuori del pubblico di tutto il mondo con il suo programma televisivo "Mother Angelica Live". Prima della sua morte, avvenuta il 27 marzo 2016, Madre Angelica ha anche fondato il Santuario del Santissimo Sacramento del Monastero di Nostra Signora degli Angeli a Hanceville, in Alabama.

In onore del suo centesimo compleanno, il direttore generale di EWTN Michael Warsaw ha incontrato Montse Alvarado, presidente e COO di EWTN News, per condividere le sue riflessioni personali sulla vita e l'eredità di Madre Angelica.

CNA ha pubblicato parte dell'intervista a Michael Warsaw. Non c'è nessuno meglio di lui per parlare di Madre Angelica. "Ho avuto la fortuna di trascorrere molto tempo con Madre Angelica nel corso degli anni, soprattutto negli ultimi 10 anni di attività che ha avuto prima dell'ictus. Ho avuto la fortuna di poter stare con lei quasi ogni giorno, di poter parlare con lei, di lavorare al suo fianco, di poter, in molti modi, prendere la sua visione di EWTN e molti dei progetti che voleva realizzare e metterli in pratica. È stata una grande benedizione per la mia vita", ha detto l'amministratore delegato di EWTN, di cui anche ACI stampa fa parte.

"Ciò che mi affascina è che quando mi sono seduto con lei nel suo ufficio nel 1988, non avevo idea, innanzitutto, che nel giro di un paio d'anni avrei lasciato Washington e sarei venuto a Birmingham per far parte della EWTN. Ma di certo non immaginavo che, di lì a pochi anni, quello sarebbe stato il mio ufficio e che avrei preso il suo posto", continua Warsaw nel suo racconto.

Advertisement

"Non c'era un personaggio televisivo, cosa che a volte, come sappiamo, può accadere con le persone dell'industria televisiva. Lei era quella che era in onda e fuori onda. Era come una madre per i dipendenti della rete: incredibilmente premurosa, incredibilmente generosa. Quindi aveva anche un lato materno, una sorta di nonna", dice ancora Warsaw.

"Mi manca ogni giorno. Mi manca poter condividere le cose con lei, avere la sua prospettiva e i suoi promemoria. A volte mi mancano anche le sue correzioni e i suoi moniti a guardare qualcosa in un modo diverso, che forse ero troppo mondano e dovevo pensare in un altro modo. Questo mi manca. Ma non c'è dubbio che in questo momento Madre Angelica stia facendo il suo lavoro più importante per la tv EWTN e per tutti noi coinvolti nell'apostolato della EWTN. Sta facendo il loro lavoro più importante in assoluto sostenendo, intercedendo per noi, presso Nostro Signore", conclude l'amministratore di EWTN.