Advertisement

Papa Francesco e le buone abitudini per la Quaresima

Papa Francesco a Santa Marta |  | Vatican Media  / ACI Group Papa Francesco a Santa Marta | | Vatican Media / ACI Group

Nella Messa mattutina presso Casa Santa Marta, Papa Francesco ricorda a tutti che “per non sbagliare” nella vita, bisogna “imitare Dio”. Non giudicare gli altri, non condannare e perdonare: in questo modo si imita la misericordia del Padre. Soprattutto in tempo di Quaresima.

Secondo quanto riportato da Vatican News, il Papa partendo dal Vangelo odierno parla anzitutto della misericordia di Dio, capace di perdonare le azioni più “brutte”.

“La misericordia di Dio è una cosa tanto grande, tanto grande. Non dimentichiamo questo. Quanta gente: Io ho fatto delle cose tanto brutte. Io ho comprato il mio posto nell’inferno, non potrò tornare indietro. Ma pensa alla misericordia di Dio?”, chiede il Papa.

Per mettersi nel solco della misericordia, Gesù indica tre consigli pratici. Anzitutto non “giudicare”: una “brutta abitudine” da cui astenersi, soprattutto in questo tempo di Quaresima.

“Pensiamo quante volte al giorno noi giudichiamo. Ma per favore! Sembriamo giudici mancati tutti, no! Tutti – condanna il Papa - Ma sempre per iniziare un colloquio, un commento su un altro: Ma guarda, si è fatto la chirurgia estetica! È più brutta di prima”.

Advertisement

In secondo luogo, non bisogna giudicare. E, infine, perdonare, anche se è “tanto difficile”, perché le nostre azioni danno “la misura a Dio di come deve fare con noi”.