Advertisement

Nel bicentenario salesiano è la volta dei giovani. Al via il SYM don Bosco 2015

SYMdonBosco2015 | Il logo dell'evento | Salesiani SYMdonBosco2015 | Il logo dell'evento | Salesiani

Dopo il grande evento del Papa a Torino continuano gli appuntamenti salesiani per il Bicentenario di Don Bosco. Di questa fase “emozionante”, come viene definita dall’Agenzia salesiana, faranno parte il prossimo appuntamento giovanile, “SYM Don Bosco 2015” e la solenne celebrazione conclusiva di questo anno giubilare per la congregazione salesiana.

“Il raduno del Movimento Giovanile Salesiano (Salesian Youth Movement) che avrà luogo, tra il 10 ed il 16 agosto 2015, a Torino e al Colle Don Bosco – fanno sapere gli organizzatori - sarà un importante momento di confronto, preghiera e incontro per circa 4400 giovani provenienti da 51 nazioni differenti, accompagnati a loro volta da 260 salesiani”.

I partecipanti “sono giovani provenienti da case salesiane sparse nel mondo che nei luoghi natali del loro santo patrono si interrogheranno sull’attualità di un carisma e di un sistema educativo che da Torino ha raggiunto il mondo intero, e sulle modalità per continuare a renderlo vivo e presente grazie al loro impegno e contributo”.

Il tema del raduno sarà “Come Don Bosco con i giovani e per i giovani / Like, With, For”: “L’eredità di quest’Anno Bicentenario deve essere una rinnovata spinta nel cuore di ognuno di noi di quel fuoco che abitava il cuore del nostro Padre e Maestro, Don Bosco” ha spiegato don Fabio Attard, Consigliere generale per la Pastorale Giovanile salesiana.

Il fitto programma della manifestazione prevede vari appuntamenti. Nei primi tre giorni vi saranno sessioni mattutine di riflessione, cui seguirà, al mattino del quarto giorno, l’esperienza del sacramento della Confessione; i rispettivi pomeriggi e serate di queste prime quattro giornate saranno segnate da visite ai luoghi salesiani, ai luoghi dei santi sociali di Torino e alla Sindone. Il 15 agosto, avrà luogo il pellegrinaggio al Colle Don Bosco, in preparazione alla veglia del 16 agosto – giorno del 200° anno della nascita di Don Bosco.

Advertisement