Advertisement

John Henry Newman, le celebrazioni e gli eventi romani per la canonizzazione,

Il programma di mostre, concerti e conferenze per conoscere il santo della verità

Una lettera di Newman del 1809 |  | www.newmancanonisation.com Una lettera di Newman del 1809 | | www.newmancanonisation.com

Tra i fedeli in Piazza San Pietro il 13 mattina alla cerimonia di canonizzazione di John Henry Newman  ci sarà anche il Principe dio Galles che dopo la messa assisterà a un ricevimento presso il Pontificio Collegio Urbano.

E’ solo uno degli appuntamenti romani che celebrano il santo teologo inglese. E se non tutti potranno essere con il principe Charles, molti potranno invece essere alla festa organizzata dal Centro Internazionale Amici di Newman il 14 ottobre a partire dalle 13 in Via Aurelia 269.

Ma ci sono anche altri appuntamenti in preparazione all’evento.

Il 10 ottobre si inaugura una mostra sul santo al Pontificio Collegio Inglese in Via di Monserrato, 45 organizzata dalla Ambasciata britannica presso la Santa Sede che sarà visitabile fino al 14 ottobre.

Sabato 12 ottobre alla Università Angelicum si terra una conferenza dal titolo Newman il profeta, un santo per i nostri tempi a partire dalle due del pomeriggio. Una serie di relazione sui temi principali della vita e del lavoro intellettuale di Newman: sviluppo della dottrina nella vita della Chiesa, consenso religioso in un'epoca secolare, natura dell'università e relazione tra coscienza e verità. Con l'aiuto di studiosi di Newman e voci teologiche contemporanee, si capirà perché Newman è riconosciuto come una figura profetica in un formato che è sia profondo che accessibile.

Advertisement

Sempre sabato dalle 19.30 alle 20.30 l’appuntamento è a Santa Maria Maggiore per la veglia di preghiera in preparazione alla messa di canonizzazione.

Ci saranno anche dei concerti.

Il 12 ottobre a Santa Maria Maggiore dopo la veglia e il 13 ottobre sera a Santa Maria in Vallicella.

Infine la messa di ringraziamento alle 10.30 di lunedì 14 a San Giovanni in Laterano.

Per chi volesse avere altri dettagli sugli eventi legati alla canonizzazione del Beato John Henry Newman c’è un sito dedicato a queste giornate utile anche per avere i biglietti per la celebrazione del 13 ottobre.