Advertisement

Carceri, la Diocesi di Napoli organizza un corso per volontari

Visitare i carcerati, una pastorale e una formazione specifica

Il carcere di Poggioreale a Napoli  |  | pd Il carcere di Poggioreale a Napoli | | pd

Al via, il 9 novembre 2019, il corso di formazione per volontari penitenziari dentro e fuori le carceri di Napoli: Visitare i carcerati, presso la sede della Pastorale Carceraria dell’Arcidiocesi di Napoli, alla via Giuseppe Buonomo nr 39/41 in Napoli.

Un’iniziativa promossa dal Centro diocesano di Pastorale Carceraria, diretto da don Franco Esposito, insieme alla Conferenza Regionale Volontariato Giustizia, alla Caritas Diocesana Napoli e l’associazione Liberi di Volare onlus.

Previsti sei incontri di formazione, che si svolgeranno ogni sabato mattina, dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Tra i formatori del corso: Gherardo Colombo, ex magistrato, don Tonino Palmese, vicario episcopale della Diocesi di Napoli, Samuele Ciambriello, garante regionale delle persone private della libertà; Roberta Gaeta, assessore politiche sociali del Comune di Napoli, Maria Luisa Palma e Giulia Russo, rispettivamente direttrici della Casa Circondariale di Poggioreale e del Carcere di Secondigliano; Monica Amirante, presidente del Tribunale di sorveglianza di  Salerno, Monica Latini, responsabile area coordinamento interdistrettuale UIEPE Campania, Antonio Mattone, della Comunità di Sant’Egidio.

Gli incontri saranno moderati da Emanuela Scotti, giornalista e direttrice responsabile della testata Liberi di Informare, dentro ma fuori dal carcere. Le iscrizioni sono aperte sino al 31 ottobre 2019. Previsto un contributo alle spese di euro 10.00.

Il corso è aperto a tutti i coloro che desiderano impegnarsi nel volontariato nella diocesi di Napoli, ed anche ai volontari già operativi di tutte le associazioni di volontariato penitenziario e vuole stimolare l’interesse verso il volontariato in area penale e fornire le competenze di base per operare in questo ambito di intervento, delineando le caratteristiche principali dell’ordinamento penitenziario italiano, del ruolo del volontariato e degli strumenti da utilizzare per ottenere una relazione efficace con le persone detenute e le persone soggette a provvedimenti restrittivi della libertà personale.

Advertisement

Per informazioni :

Centro Diocesano di Pastorale Carceraria di Napoli   

Via Giuseppe Buonomo nr 38/41 - Napoli

segreteria: 081.440916 – carceraria@chiesadinapoli.it