Advertisement

La scomparsa di Giorgio Corbellini, presidente dell' ULSA

Dal 1985 era al servizio della Curia e della Santa Sede

Monsignor Giorgio Corbellini |  | www.ilpiacenza.it Monsignor Giorgio Corbellini | | www.ilpiacenza.it

Aveva 72 anni e dal 2009  era presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica e dal 2010 presidente della Commissione disciplinare della Curia Romana. Monsignor Giorgio Corbellini si è spento ieri sera a Parma dove era ricoverato da qualche giorno in ospedale.

La sue è stata una lunga carriera in Curia dove era arrivato nel 1985 inizialmente come addetto al Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

Nato a Viserano nel 1947 in provincia di Piacenza, dove si svolgeranno i funerali, Corbellini entrato i seminario ad 11 anni, ha prestato servizio in diocesi di Piacenza, nella Parrocchia di Sant’Antonino a Borgo Val di Taro.

I suoi studi in diritto lo hanno portato nel 1992,  ad essere capo dell'Ufficio Giuridico del Governatorato per lo Stato della Città del Vaticano e poi Vice-Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, fino al 3 settembre 2011.

Ordinato vescovo nel 2009 il 30 gennaio 2014 Papa Francesco lo nomina presidente ad interim dell'Autorità di Informazione Finanziaria.

Advertisement

Monsignor Corbellini è stato membro di nomina pontificia della Commissione Speciale per la trattazione delle cause di scioglimento di matrimonio «in favorem Fidei» presso la Congregazione per la dottrina della Fede; della Congregazione per le Cause dei Santi dal 2016; del Collegio per l’esame dei ricorsi in materia di Delicta reservata. E’ stato inoltre Notaio dello Stato della Città del Vaticano e Giudice presso il Tribunale di Appello del Vicariato di Roma. Ha collaborato per la redazione di testi normativi in numerose Commissioni presso la Segreteria di Stato, l’’APSA, il Governatorato ed il Vicariato di Roma.

Cordoglio per la sua scomparsa anche dall'Associazione Dipendenti Laici Vaticani . Le esequie si terranno sabato 16 novembre alle ore 14.30 nella cattedrale di Piacenza.