Tornano i Giovedì del Leoniano. Questi eventi speciali intendono essere un appuntamento di fraternità, di confronto, di tempo consegnato alla nostra vita per approfondire alcuni aspetti dell'esperienza cristiana a partire dalle storie vissute da personaggi significativi. Quest'anno sarà considerata la figura di Santa Luisa de Marillac, di cui ricorrono i cento anni dalla Beatificazione.

Il confronto con la storia di questa santa permetterà di approfondire alcuni temi: la chiamata universale alla santità, la mistica della Carità, il passaggio dalla beneficenza alla Carità organizzata, il ruolo della donna nella Chiesa.

Dopo il tè di benvenuto, si proseguirà con la conferenza dei relatori che presenteranno il tema di volta in volta. Questo il programma dei giovedì a seguire: 19 dicembre 16.30-18.15 "Vocazione universale alla Santità e Luisa de Maricall", con gli interventi di Padre Giuseppe Guerra e Padre Valerio Di Trapani. Poi ci sarà il 16 gennaio con il tema "La vita cristiana nel 1600" con il Prof. Stefano Cavallotto che parlerà della chiamata alla santità alla luce della "Gaudete et Exultate". Poi il 13 febbraio sempre dalle 16.30-18.15 si approfondirà la figura di Luisa Marillac con Padre Erminio Antonello. Poi il 12 Marzo Suor Antonella Ponte discuterà di Luisa, la Compagnia della Carità e le Figlie della Carità. Il 16 aprile gli interventi in aula saranno incentrati sul tema Santa Luisa nell'arte e ci sarà anche una mostra dedicata alla vita di Santa Luisa.

Infine l'ultimo incontro il 7 maggio in cui verrà approfondito il ruolo della donna nella Chiesa da Suor Alessandra Smerilli.