Nel Palazzo Pontificio non ci sarà Papa Francesco, che ha scelto di non recarsi a Castel Gandolfo per le sue vacanze. Ma toccherà al Cardinale Angelo Sodano “portare la benedizione del Papa” - come si legge nei manifesti affissi in Paese - per la festa della Madonna del Lago in programma domani nella cittadina laziale.

Il decano del Collegio Cardinalizio presiederà la solenne celebrazione eucaristica alle 18:30 nella chiesa retta dai salesiani ed intitolata a “San Tommaso da Vollanova”.

Dalla parrocchia pontificia, che celebra anche il bicentenario della nascita di don Bosco, partirà poi la processione, prima via terra fino al porticciolo, poi via lago. La statua della vergine infatti verrà imbarcata su un battello e i fedeli la attenderanno dal pontile all’altezza della Chiesa.

L’origine della festa della Vergine lacustre di Castelgandolfo risale agli anni ’50 quando l’allora parroco di San Tommaso da Villanova, don Dino Sella, decise di dedicare un momento di preghiera e di ringraziamento alla Madonna, con una processione sulle rive del lago. Fu poi Paolo VI, negli anni ’60, a dare stimolo alla costruzione di una Chiesa, che lui stesso inaugurò il 15 agosto 1977. Il luogo di culto è stato visitato anche da Giovanni Paolo II che il 2 settembre 1979 vi celebrò la Santa Messa.