Advertisement

"Se Carlo Acutis avesse trent’anni", che cosa avrebbe detto ai suoi coetanei di oggi?

Un libro sui 30 anni di Carlo. "Se Carlo Acutis avesse trent'anni, Una nuova lettura delle sue intuizioni spirituali" di Edizioni San Paolo di Alessandro Dehò

Copertina libro  |  | Edizioni San Paolo Copertina libro | | Edizioni San Paolo

"Se Carlo Acutis avesse trent'anni", che cosa avrebbe detto ai suoi coetanei di oggi, ai giovani che lo seguono, e, soprattutto, a chi non lo ha ancora scoperto, se fosse rimasto tra noi?

E' questo l'intento del nuovo libro di Alessandro Dehò "Se Carlo Acutis avesse trent'anni, Una nuova lettura delle sue intuizioni spirituali" di Edizioni San Paolo. Proprio oggi 3 maggio il piccolo beato avrebbe compiuto ben 30 anni. Sicuramente Carlo a 30 anni "si sarebbe trovato a testimoniare la sua fede in maniera più adulta, certamente arricchita dalle esperienze della vita ma, come tutto fa supporre, senza perdere la medesima forza e concretezza che aveva fatto intuire nei brevi ma fecondi anni della sua infanzia e adolescenza".

Un comunicato stampa ufficiale spiega il fine di questo libro: "Quello che Alessandro Dehò propone in questo libro non è un esercizio a rincorrere o a ricostruire ciò che non è possibile nemmeno supporre riguardo a Carlo, ma un’intensa meditazione-dialogo con il giovane beato. Deho’ si mette in gioco, in questo colloquio interiore, portandovi tutto il suo personale cammino spirituale, che a tratti rivela essere stato difficile, complesso, doloroso, e si obbliga a fare i conti con la schiettezza cristiana di Carlo".

"Carlo, anche da lontano, che faccia hai adesso? Adesso che compi trent’anni. Voglio vedere se sorridi ancora, come tieni i capelli, se ti vesti ancora classico o hai dato una rinnovata al tuo guardaroba?", si legge nell'introduzione.

Alessandro Deho’ nasce il 31 maggio 1975 a Romano di Lombardia. Adolescente appassionato della vita, scopre l’Africa grazie a un’espe­rienza missionaria. Obiettore di coscienza (esperienza fondamentale), infermiere profes­sionale in psichiatria ed ematologia, prete dal 2006 prima a Scanzorosciate e poi, parroco, a Arcene.La Parola di Dio è sua compagna di viaggio, la legge e la condivide da innamorato. Pubblica le omelie sul blog www.alessandrodeho.com. Da qualche mese vive in Lunigiana, in una casa in un bosco vicino a un eremo, dove prega, cammina, accoglie, ascolta e celebra. Ha pubblicato: Maria. Un cammino (Paoli­ne, 2020) e La Parola libera (Paoline, 2021). Questo è il suo primo libro per le Edizioni San Paolo.

Advertisement