"La Diocesi di Ragusa è lieta di poter accogliere monsignor Giuseppe La Placa come nuovo vescovo. L’annuncio, in contemporanea con la Sala Stampa Vaticana, lo ha dato oggi a mezzogiorno l’amministratore apostolico monsignor Roberto Asta al clero della Diocesi di Ragusa riunito in cattedrale mentre le campane di tutte le chiese suonavano a festa. Stessa cerimonia si è svolta nella cattedrale di Caltanissetta con il vescovo monsignor Mario Russotto che ha letto al clero nisseno la nomina del Santo Padre". Così si legge sul sito della Diocesi di Ragusa che accoglie il suo nuovo vescovo. Papa Francesco ha nominato Monsignor Giuseppe La Placa nuovo Vescovo di Ragusa.

Il vescovo eletto in una lettera indirazzata alla sua nuova diocesi rivolge un saluto e un "affettuoso pensiero" ai vescovi emeriti monsignor Carmelo Cuttitta e monsignor Paolo Urso.

Monsignor Giuseppe La Placa è nato il 16 novembre 1962 a Resuttano, Diocesi di Caltanissetta. Concluso il percorso di formazione, il 29 giugno 1986 è stato ordinato sacerdote per la medesima Diocesi. Nel 1993 ha conseguito la Licenza in Filosofia Teoretica presso la Pontificia Università Gregoriana, proseguendo i corsi di Dottorato. È iscritto all’Albo dei giornalisti. Attualmente è vicario generale della Diocesi di Caltanissetta.
Monsignor Giuseppe La Placa è il sesto vescovo della Diocesi di Ragusa.