“I Cantieri di Catechesi si propongono di fornire ai capi strumenti per costruire percorsi di catechesi, nel contesto dell’esperienza scout, che aiutino i ragazzi a narrarsi alla luce della Parola di Dio”. Così l’Agesci spiega il significato dei tre incontri che si terranno dal 30 al 1 novembre prossimi in tre città d’Italia: Torino, Loreto e Martina Franca.

Nei “Cantieri” gli “Ingredienti” sono: “esperienze, approfondimento biblico, laboratori metodologici, veglie”, fanno sapere dall’Agesci, per vivere al meglio “un tempo prezioso, all’inizio dell’anno scout, per trarre nuova linfa per il nostro servizio educativo e… perché no, vivere un momento forte con la Comunità Capi”.

L’ispirazione deriva dalle parole che Papa Francesco ha offerto all’Agesci, l’Associazione degli Scout cattolici italiani, durante l’udienza del 13 giugno scorso: “So che fate dei momenti formativi per i capi sull’accostamento alla Bibbia, anche con metodi nuovi, mettendo al centro la narrazione della vita vissuta a confronto con il Messaggio del Vangelo. Mi congratulo con voi per queste buone iniziative!”.

In Piemonte, Marche e Puglia, il tema di fondo sarà il medesimo ed è preso dal Salmo 8: “Cosa è l’uomo perché te ne ricordi, il figlio dell’uomo perché te ne curi?”.