Advertisement

EWTN nomina Shannon Mullen come caporedattore di Catholic News Agency

Come giovane giornalista, ho tratto grande ispirazione dalla parole di Papa Giovanni Paolo II in occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, dice Mullen

Shannon Mullen, Editor-in-Chief  di Catholic News Agency. |  | EWTN Shannon Mullen, Editor-in-Chief di Catholic News Agency. | | EWTN

Michael P. Warsaw, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di EWTN, ha annunciato la nomina di Shannon Mullen a caporedattore dell'agenzia di stampa cattolica.

La carriera giornalistica di 33 anni di Shannon include 10 anni come Reporter investigativo, Enterprise Editor e Premium Content Coach con Gannett Co., dove è stato membro di un team di reporter che è stato nominato finalista per un Premio Pulitzer.

"Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Shannon nella famiglia di EWTN News", ha affermato il presidente e amministratore delegato di EWTN Michael P. Warsaw. “Porta una notevole profondità ed esperienza come giornalista e direttore nel corso di una lunga carriera. Ha una lunga storia di mentoring e coaching di giovani giornalisti nel loro mestiere. Queste sono abilità che gli serviranno bene mentre assumerà la carica di Editor-in-Chief di CNA”.

Con agenzie di stampa negli Stati Uniti, in Europa, in Sud America e in Africa, CNA è uno dei media cattolici indipendenti più grandi e in più rapida crescita al mondo. EWTN ha acquisito CNA e la sua agenzia sorella di lingua spagnola ACI Prensa, nel 2014. Nel 2015 è nata Aci Stampa.

In qualità di caporedattore, Mullen gestirà i rapporti di CNA per il suo servizio di diffusione di notizie e il suo vasto pubblico di notizie sui social media. Mullen cercherà anche di promuovere una maggiore collaborazione tra la copertura delle notizie della CNA e la segnalazione del National Catholic Register, EWTN News Nightly, In Depth e altri importanti organi di informazione all'interno di EWTN.

Advertisement

Alejandro Bermúdez, Direttore Esecutivo di CNA e ACI Prensa, ha dichiarato: “Shannon è un cattolico ben formato, devoto, padre di quattro figli e interessato a diversi apostolati della Chiesa. Con i suoi molti anni di giornalismo di successo, porta quella rara combinazione di affabilità, leadership ed esperienza che porterà la CNA a un nuovo livello".

Mullen ha dichiarato: “Sono onorato dalla fiducia che Michael, Alejandro ed EWTN hanno riposto in me per guidare un team così talentuoso di giornalisti dedicati. La copertura mirata e fedele che la CNA fornisce ogni giorno è vitale per i cattolici di tutto il mondo, specialmente ora che la Chiesa sta affrontando sfide così straordinarie, in particolare le crescenti minacce alla libertà religiosa in così tanti luoghi oggi”.

 

In qualità di Enterprise Editor e Premium Content Coach presso l'Asbury Park Press di proprietà di Gannett, Mullen ha collaborato con giornalisti, fotografi, operatori video e designer per sviluppare storie multimediali avvincenti e contenuti premium per gli abbonati al giornale. Ha anche istruito i giornalisti sulla scrittura di lungometraggi e progetti investigativi. In qualità di reporter investigativo, Mullen ha scritto più di 1.000 articoli e centinaia di storie in prima pagina, che vanno dalle ultime notizie e servizi di interesse umano a serie investigative in più parti su una vasta gamma di questioni di politica pubblica.

“Come giovane giornalista, ho tratto grande ispirazione dalle osservazioni annuali di Papa Giovanni Paolo II in occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali”, ha affermato. “Ha sottolineato che anche i media secolari possono servire come apostoli nella causa della dignità umana, della giustizia e della ricerca della verità. Guardando indietro alla mia carriera, riconosco questo tema che attraversa il mio lavoro”.

Oltre ad essere un finalista del Premio Pulitzer, i numerosi riconoscimenti giornalistici nazionali di Mullen includono un First Place Award dal National Press Club; Finalista per il Goldsmith Investigative Reporting Award; e un premio per il primo posto dal Deadline Club per New York Metro Media.

More in Mondo

Mullen ha conseguito un Master of Arts in Public Policy presso la Liberty University e un B.A. dalla Duke University, dove è stato redattore capo del giornale studentesco.

Mullen ha sede nell'ufficio di EWTN a Washington, DC.

Nel suo 40esimo anno, EWTN è la più grande rete di media religiosi al mondo. Gli 11 canali TV di EWTN vengono trasmessi in più lingue 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana a oltre 350 milioni di famiglie televisive in più di 145 paesi e territori.

Le piattaforme EWTN includono anche servizi radio trasmessi tramite SIRIUS/XM, iHeart Radio e oltre 500 affiliati radio AM e FM nazionali e internazionali; un servizio radiofonico a onde corte in tutto il mondo; uno dei più grandi siti web cattolici negli Stati Uniti; servizi di notizie elettroniche e cartacee, tra cui Catholic News Agency, il quotidiano National Catholic Register e diversi servizi di informazione globale; così come EWTN Publishing, la sua divisione di pubblicazione di libri.