“A seguito dell’emergenza maltempo che sta flagellando la Campania, Caritas Italiana rinnova vicinanza e solidarietà alla popolazione colpita, alla Diocesi e alla Caritas di Benevento e, come segno concreto di attenzione ai bisogni più urgenti, mette a disposizione 100 mila euro”. E’ l’annuncio dell’Organismo caritativo e pastorale della Chiesa italiana, che spiega come quella campana sia “l’ennesima ferita al nostro territorio e alla nostra gente” e ricorda che “solo negli ultimi mesi si sono infatti verificate emergenze a Piacenza, Olbia, Rossano e, di minore entità, in molte altre zone del Paese”.

Per il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, “accanto alla generosità delle risposte e all’ammirevole mobilitazione della Caritas locale e dei volontari ai quali rinnovo apprezzamento e incoraggiamento è urgente un’attenta riflessione sulla cura del territorio perché, come ci ricorda Papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’, ‘mai abbiamo maltrattato e offeso la nostra casa comune come negli ultimi due secoli’ (LS n.53)”.

Benevento è stata martoriata da violenti nubifragi e ancora, dicono da Caritas, “permangono situazioni critiche e gravi disagi”.

Per don Nicola De Blasio, “Inizia ora la vera emergenza, vi chiedo di non mollare perché il lavoro è lungo”. “I dati raccolti e diffusi dalla Caritas diocesana di Benevento – rileva Caritas Italiana - solo per il periodo 15–19 ottobre, parlano di 7.000 pasti serviti, 559 volontari, 100 famiglie assistite dai volontari durante le operazioni di spalamento del fango, 40 famiglie assistite con il Centro di Ascolto, 150 famiglie assistite con il guardaroba, infine 400 pacchi donati al guardaroba. Da subito la Caritas di Benevento ha aperto le sue porte agli sfollati e ai numerosi volontari, allestendo presso la sua sede in via San Pasquale il Centro di Accoglienza”.