Advertisement

Il vescovo di Skopije degli anni della guerra è “giusto tra le nazioni”

La storia di Smiljan Cekada, che fu vescovo della capitale della Macedonia del Nord negli anni della Seconda Guerra Mondiale, e che fu proclamato “giusto tra le nazioni”

Vescovo Cekada | Il vescovo Cekada, che guidò Skopje durante la Seconda Guerra Mondiale  | Conferenza Episcopale di Macedonia del Nord Vescovo Cekada | Il vescovo Cekada, che guidò Skopje durante la Seconda Guerra Mondiale | Conferenza Episcopale di Macedonia del Nord

Tra i tanti che si sono adoperati per la salvezza degli ebrei durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, c’era anche il vescovo Smiljan Cekada, che amministrò Skopje dal 1940 al 1967 e che fu dichiarato da Yad Vashem “Giusto tra le nazioni”. La sua storia è stata riproposta dalla Conferenza Episcopale macedone.

Cekada era stato nominato vescovo di Skopje nel 1940. Il contesto storico era particolarmente complicato.

Nell'aprile 1941, dopo che la Germania ei suoi alleati dell'Asse occuparono la Jugoslavia, il paese fu diviso in aree di controllo tra Germania, Italia, Ungheria e Bulgaria. In cambio del suo sostegno alla Germania, alla Bulgaria fu permesso di annettere la Macedonia e la Tracia egea. 

A metà del 1942 furono aperti negoziati segreti tra Bulgaria e Germania per pianificare la deportazione di tutti gli ebrei dalla Bulgaria, dalla Tracia e dalla Macedonia nei campi di sterminio in Polonia.

All'inizio di settembre 1942 fu costituita una Commissione speciale per gli affari ebraici (sotto il Ministero dell'Interno), guidata da Alexander Belev. La sua intenzione era quella di porre fine all'isolamento degli ebrei dall'economia, di eliminare tutti i loro diritti rimanenti e infine di deportarli dal paese.

Advertisement

L'accordo firmato tra la Germania e il governo bulgaro il 22 febbraio 1943 prevedeva che 20.000 ebrei della Tracia e della Macedonia annesse sarebbero stati deportati per primi.

L'11 marzo 1943 più di 7.000 ebrei macedoni furono raccolti e trasferiti nei magazzini della Monopoly, un'azienda di tabacco a Skopje, situata vicino alla ferrovia.

Sin dall’inizio del suo servizio episcopale, il vescovo Cekada affrontò la questione della persecuzione degli ebrei, e subito, nella sua prima omelia, parlò di

giustizia per tutte le persone di qualsiasi nazionalità o razza. 

L'11 marzo 1943 inviò una lettera di protesta al comandante della polizia di Skopje, Asen Bogdanov, in cui definì l'azione contro gli ebrei un "fenomeno doloroso". Chiese il rilascio di quelli che chiamava "ebrei cattolici" e insistette affinché gli fosse permesso di visitare gli ebrei nei magazzini del monopolio e che gli ebrei fossero trattati con umanità.

Bogdanov non ha rispose alla sua lettera, ma inviò una denuncia ad Arthur Witte, il console tedesco a Skopje. Witte ha allegato questa denuncia al suo rapporto sugli affari esteri sulla deportazione degli ebrei dalla Macedonia

More in Storie

Il vescovo rischiò la vita opponendosi ai nazisti, e nascose almeno cinque bambini (quattro maschi e una femmina) nei locali della chiesa cattolica a Skopje, e poi

i monasteri cattolici Letnik e Janjevo

Tra i bambini salvati dal suo intervento c'erano Saul Gatenho (nato nel 1940), Albert Musafia (nato nel 1936) ed Erika Weingruber. Il 9 marzo 2010, lo Yad Vashem ha dichiarato Smiljan Cekada un uomo giusto tra le nazioni.