Advertisement

Giornata per l’approfondimento del dialogo tra cattolici ed ebrei: la consolazione

Martedì 17 gennaio, alle ore 17.30, al Pontificio Seminario Romano Maggiore, ci sarà l’incontro con il rabbino capo della Comunità ebraica di Roma Riccardo Di Segni e la biblista Rosanna Virgili

Simboli ebraici |  | Diocesi di Roma Simboli ebraici | | Diocesi di Roma

Martedì 17 gennaio, alle ore 17.30, al Pontificio Seminario Romano Maggiore, ci sarà l’incontro con il rabbino capo della Comunità ebraica di Roma Riccardo Di Segni e la biblista Rosanna Virgili, docente di esegesi all'Istituto teologico marchigiano, previsto per la Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei.

Il tema della consolazione, messaggio profetico di Isaia, al capitolo 40, "Consolate, consolate il mio popolo", sarà approfondito dal rabbino capo della Comunità ebraica di Roma Riccardo Di Segni e dalla biblista Rosanna Virgili, docente di esegesi all'Istituto teologico marchigiano. Sarà possibile partecipare all’evento “in presenza”, ma verrà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi di Roma.

"In questo anno pastorale, la Giornata del 17 gennaio non si esaurisce in un singolo evento, ma è accompagnata da un cammino di fraternità, partito lo scorso novembre e organizzato da Comunità Ebraica di Roma e diocesi di Roma. “Comprendere il tempo alla luce della bibbia ebraica” è il tema che fa da filo conduttore ai diversi incontri in programma", fa sapere sempre il Vicariato di Roma.

"Siamo in una fase felice dei rapporti con la comunità ebraica romana – sottolinea alla diocesi di Roma il vescovo delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, monsignor Riccardo Lamba – che, come sapete, è presente non solo nel quartiere ebraico ove sorge il Tempio Maggiore, ma anche nel territorio, a volte con piccole sinagoghe locali".

La Giornata ha radici nelle indicazioni del Concilio Ecumenico Vaticano II e nel Decreto Nostra Aetate.

Advertisement