L'appuntamento di oggi per la celebrazione stazionale è a Sant' Anastasia al Palatino alle 17.00.

Costruita sulle pendici del colle Palatino e del Palazzo imperiale all'inizio del IV sec è una della chiese più antiche di Roma. Ovviamente quella che vediamo ora è una versione barocca dell'edificio, oggi poi vivacizzata dalla comunità Siro Malancarese che ha qui la sua chiesa nazionale.

La Basilica è collegata dalla tradizione alla predicazione di san Girolamo, segretario di Papa Damaso che fece restaurare la chiesa. Con ogni probabilità proprio Girolamo vi fece portare le reliquie della Terra Santa che ancora vengono venerate nella basilica di Sant' Anastasia. Il grande storico delle chiesa di Roma Mariano Armellini però alla fine del 1800 scrive: "Circa la tradizione che s. Girolamo fosse prete di questo titolo, mi pare sia destituita affatto di argomenti seri. Alcuni autori però dicono che in quelle vicinanze s. Girolamo avesse la sua dimora: ivi si espone alla venerazione un calice di smalto, con cui, si pretende, avrebbe celebrato il santo".

E aggiunge che un tempo "il papa vi celebrava una delle tre messe all'aurora nel giorno politurgico del Natale del Signore. Nel giorno delle Ceneri qui si riuniva la colletta per la stazione di s. Sabina".