Nuova nomina per le diocesi italiane questa mattina da parte di Papa Francesco. Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Severo Monsignor Giuseppe Mengoli, del clero dell’Arcidiocesi di Otranto, Vicario Generale e Parroco di Maria SS.ma Immacolata in Maglie.

Monsignor Giuseppe Mengoli è nato il 16 marzo 1965 a Collepasso, provincia di Lecce e Arcidiocesi di Otranto. Ha frequentato il Seminario Diocesano e il Seminario Liceale Regionale di Taranto; da alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore, ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e, successivamente, il Dottorato alla Pontifici Università Lateranense.

È stato ordinato presbitero il 1° luglio 1989 per l’Arcidiocesi di Otranto.
Tra gli incarichi più significativi da lui svolti: Viceparroco della Parrocchia di Maria SS.ma Annunziata in Otranto, insegnante di Religione e di Teologia ; cancelliere Arcivescovile (1991-1998); parroco della Parrocchia di Spirito Santo in Botrugno ; Membro del Collegio dei Consultori e dei Consigli Pastorale e Presbiterale; dal 2010, Parroco della Parrocchia di Maria SS.ma Immacolata in Maglie e, dal 2018, Vicario Generale.

La diocesi è costituita dai comuni di San Severo, Torremaggiore, San Paolo di Civitate, Lesina, Poggio Imperiale, Serracapriola, Chieuti, Apricena, San Nicandro Garganico e Rignano Garganico. Sede vescovile è appunto la città di San Severo, dove si trova la cattedrale di Santa Maria Assunta.