Advertisement

Dalle diocesi, si celebra Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Oggi in Piazza San Pietro sono attese migliaia di persone ad un anno dalla beatificazione della cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Armida Barelli. Sono previste, infatti, dodicimila persone appartenenti all'Ateneo, all'Azione Cattolica e all'Istituto Missionarie della Regalità di Cristo: le tre realtà legate alla sua opera.

L’evento si svolgerà alla vigilia della 99ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore che quest’anno ha per tema: “Per amore di conoscenza. Le sfide del nuovo umanesimo”. In tutte le parrocchie e diocesi italiane, domani, nelle liturgie domenicali, sarà ricordata questa Giornata. Oggi – scrive la Presidenza della CEI in un messaggio - occorre essere “consapevoli che è necessario custodire l’umano, salvaguardare ciò che contraddistingue e caratterizza ogni persona e gli conferisce una peculiare dignità. Se questo è compito di tutti gli Atenei come luoghi dove si coltiva e si sviluppa la conoscenza a servizio del bene comune, lo diventa in modo particolare per un Ateneo che nasce e riceve linfa vitale dal riferimento al disegno di Dio e all’insegnamento della Chiesa”. Per questo “l’umanesimo, attingendo alla grande tradizione medioevale e rinascimentale, arricchito dalla visione dell’antropologia cristiana – scrivono i vescovi -  rappresenta ancora oggi un terreno decisivo per riconoscere e promuovere la piena verità sull’uomo e il suo destino, per affrontare le grandi sfide del tempo presente attraverso processi di autentica solidarietà e fratellanza, per rendere protagoniste le nuove generazioni di quei cambiamenti di cui l’umanità ha urgente bisogno. Solo una visione che parta dalla centralità dell’uomo e dalle sue istanze trascendenti potrà consentire alle donne e agli uomini del nostro tempo di affrontare questioni impellenti che richiedono di promuovere e coltivare la sostenibilità contro la devastazione ambientale, la giustizia e la pace per superare i conflitti, l’accoglienza e l’integrazione per contrastare la cultura dello scarto”.

L’Ateneo dei cattolici italiani oggi, per i vescovi, è chiamato a “proseguire la sua meritoria attività a servizio di una conoscenza pienamente umana e di una qualificata formazione delle nuove generazioni, nella consapevolezza che l’ispirazione cristiana non è certamente un limite ma piuttosto una grande risorsa”.

E la prossima settimana, all’inizio del mese mariano, la diocesi di Milano invita i giovani della città e gli universitari a partecipare alla recita del rosario: “un’occasione per riflettere sulla figura di Maria, Madre di tutti noi, una donna che ha portato Gesù per donarlo al mondo”. L’appuntamento è per martedì 2 maggio 2023 presso la chiesa di S. Maria delle Grazie al Naviglio.

In questo periodo tante le iniziative che coinvolgeranno universitari di diversi atenei come anche i giovani degli oratori e della pastorale giovanile. Oggi, infatti, a Roma, la seconda edizione della Giornata diocesana del gioco e dello sport, organizzata da due Uffici della diocesi di Roma, quello per la Pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport e quello per la Pastorale giovanile, con la collaborazione di tante realtà associative impegnate con i ragazzi: dal Csi all’Us Acli, dall’Azione Cattolica al Cor, oltre a 25 Federazioni sportive.

Advertisement