Advertisement

GMG Lisbona: l'incontro dei giovani del Nord Est a Padova

Sarà la città di Padova ad accogliere l’incontro dei giovani che, partendo dalle quindici Diocesi del Nord-est, il prossimo mese di agosto parteciperanno alla Giornata mondiale della gioventù a Lisbona

Panama |  | Archivio ACI Group Panama | | Archivio ACI Group

Sarà la città di Padova ad accogliere l’incontro dei giovani che, partendo dalle quindici Diocesi del Nord-est, il prossimo mese di agosto parteciperanno alla Giornata mondiale della gioventù a Lisbona.
Sabato 17 giugno 1.600 giovani, accompagnati da diversi Vescovi, si ritroveranno nella città che da secoli custodisce le reliquie di Sant’Antonio, Padova.

A dare la notizia è l'Arcidiocesi di Udine che aggiunge che parteciparanno anche giovani del Friuli. "Una trentina i giovani delle Parrocchie diocesane che parteciperanno all’incontro di Padova, per quello che si prospetta essere un felice preambolo all’evento portoghese e un’occasione propizia di conoscenza tra giovani che già da mesi, nelle rispettive diocesi, si stanno preparando a partire", si legge sul sito della Diocesi di Udine.

Si inizia sabato 17 giugno alle 10.30 nella cattedrale di Santa Maria Assunta, dove i giovani vivranno un momento di preghiera e di testimonianza incentrato sul versetto evangelico scelto come tema della prossima GMG: «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39).
Inizierà poi il pellegrinaggio verso la Basilica antoniana, preceduto dalla benedizione ai pellegrini da parte di tutti i vescovi presenti. La visita in basilica, con il grande “serpentone umano” che attraverserà la città, sarà il culmine della mattinata e porterà i giovani a compiere il tradizionale transito davanti all’arca dove è custodito il corpo del Santo, nato a Lisbona.

L’evento di sabato 17 giugno è organizzato dalla Commissione che riunisce i Servizi di pastorale giovanile delle quindici diocesi del Triveneto ed è espressione del cammino fecondo di confronto e di progettazione comune tra le Chiese del Nord-est.

Sarà possibile seguire l’evento di sabato 17 giugno attraverso una diretta televisiva che partirà alle ore 10.30 e si svilupperà su più emittenti:su Telepace al canale 76 del digitale terrestre in Veneto (e anche a Mantova e Ferrara); su TV7 Triveneta Network al canale 19 del digitale terrestre per il Veneto e al canale 16 per la Provincia Autonoma di Trento;su TV7 Triveneta Network in HBBTV (pulsante rosso del telecomando) al canale 14 per il Friuli-Venezia Giulia, al canale 17 per Emilia e Lombardia e ai canali 11 e 13 per il Lazio; su IL 13 al canale 14 del digitale terrestre per il Friuli-Venezia Giulia.

Advertisement