Advertisement

Monsignor Carlo Villano nuovo Vescovo di Pozzuoli e di Ischia

Rinuncia e nomina del Vescovo di Pozzuoli e di Ischia e conferma dell’unione in persona Episcopi delle Diocesi

Monsignor Carlo Villano |  | CEI Monsignor Carlo Villano | | CEI

Nuovo vescovo per le diocesi di Pozzuoli e di Ischia. Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale delle Diocesi di Pozzuoli e di Ischia presentata da Mons. Gennaro Pascarella per raggiunti limiti di età. Francesco ha nominato Vescovo delle Diocesi di Pozzuoli e di Ischia, unendole nuovamente in persona Episcopi, Monsignor Carlo Villano, trasferendolo dalla Sede titolare di Sorres e dall’ufficio di Vescovo Ausiliare di Pozzuoli.

Monsignor Carlo Villano è nato il 25 agosto 1969 ad Aversa (Caserta), nell’omonima Diocesi. Dopo aver svolto gli studi di Filosofia e Teologia presso il Pontificio Seminario Campano Interregionale Posillipo di Napoli, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1995 per la medesima Diocesi.

Ha conseguito la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale - Sezione “San Luigi” di Napoli, la Laurea in Filosofia presso l’Università “Federico II” di Napoli e il Dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di

Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di San Michele Arcangelo, Aversa (1996-1999), di San Luca Evangelista, Varcaturo (1999-2013), dei Santi Filippo e Giacomo, Aversa (2013-2021); Cappellano dell’U.N.I.T.A.L.S.I.; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Vicario Episcopale per il Settore pastorale, carità e società degli uomini; Docente e Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Paolo” di Aversa; Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali; Assistente Ecclesiastico Regionale e Nazionale dell’AGESCI.

È stato eletto il 3 luglio 2021 Vescovo titolare di Sorres ed Ausiliare di Pozzuoli, ricevendo la consacrazione episcopale il 19 settembre successivo.

Advertisement

In seno alla Conferenza Episcopale Campana, è Vescovo delegato per la Pastorale Giovanile.

“Insieme a tutti voi con fiducia e gioia apro il cuore al Signore, mentre accolgo la nuova chiamata, tramite il Santo Padre Francesco, ad essere vescovo delle Chiese di Pozzuoli e Ischia. L’esperienza vissuta in questi due anni come vescovo ausiliare mi rende ben consapevole dell’immenso dono ricevuto e delle esigenze che questa nuova missione comporta. Come ci ha richiamato più volte in questi anni il nostro caro vescovo Gennaro, ci viene chiesto di ‘andare oltre’ e ‘camminare insieme’. A lui va ancora la mia fraterna gratitudine per la sua guida paterna, certo che potremo contare ancora sulla sua presenza amorevole, saggia e discreta. Nel cammino che ci viene chiesto di percorrere insieme, le specificità che rendono uniche le nostre Chiese non devono essere perdute.”. Sono le parole di Monsignor Carlo Villano, ai fedeli delle due diocesi, in un messaggio.

 

articolo aggiornato ore 17.00