Advertisement

"Prendi il largo... verso l'altro". A Lecco incontri, mostre, attività verso la GMG

L’Arcivescovo di Milano, Monsignor Delpini, consegnerà il 24 giugno a Lecco il mandato missionario ai giovani che parteciperanno alla Gmg di Lisbona

Lecco evento locandina |  | Chiesa di Milano Lecco evento locandina | | Chiesa di Milano

L’Arcivescovo di Milano, Monsignor Delpini, consegnerà il 24 giugno a Lecco il mandato missionario ai giovani che parteciperanno alla Gmg di Lisbona e ai loro coetanei in partenza per vivere esperienze di missione, di carità e di servizio durante la prossima estate.

A diffondere la notizia di questo bello evento è il sito della Chiesa di Milano. "Prendi il largo (Lc 5)… verso l’alto e verso l’altro": attraverso incontri, mostre e attivazioni "i giovani a Lecco faranno esperienza della Parola di Gesù".

Sono davvero tante le iniziative durante quella giornata. Dalle 16.30 fino alle 20.30 circa, tra laboratori, stands, workshop e incontri. Diverse le possibilità per i giovani: nella chiesa di Santa Marta preghiera, confessioni e adorazione eucaristica; al Politecnico dialogo con lo scrittore Daniele Mencarelli; nel chiostro di San Nicolò, testimonianza a cura del Pimpa, Marco Rodari, clown solidale nelle zone di guerra; al Palazzo delle Paure workshop missionario con Gigi Cotichella, artista e formatore, insieme a Centro Pime e Ufficio diocesano per la Pastorale Missionaria.

E ancora alla Casa della Carità «Sconfinati», il percorso esperienziale dedicato ai migranti allestito insieme a Caritas Ambrosiana; alla Basilica di San Nicolò salita al campanile; info-point dinamico, mostra e animazione sulla Gmg di Lisbona; in Piazza Cermenati street sport insieme a Csi e Suore Figlie di Maria Ausiliatrice; presso il Nuovo Aquilone dell’Oratorio San Luigi punto cinema a cura dell’Associazione Coe/Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e MiWorld Young Film Festival; al Collegio Volta Gmg Sport Cup con il Csi di Milano; nel Convento di Fra Cristoforo a Pescarenico percorso dedicato ai “Luoghi manzoniani” e Mostra “Giovani Protagonisti” della Fondazione Sinderesi; introduzione alla visita della chiesa di San Giuseppe al Caleotto con “La via della Bellezza”.

In piazza Garibaldi speaker corner di “musica e parole” (con Raffaello Vignali, presidente del Conservatorio di Milano, e una serie di giovani musicisti emergenti), con street sport e street art e stand #ParoleBuone. Cena al sacco oppure con un pasto caldo.

Advertisement

Dalle 21 l’Arcivescovo Delpini presiederà la veglia di preghiera, durante la quale, sul lungolago, darà il mandato missionario a tutti i giovani.

Sempre la diocesi milanese fa sapere che ci sarà la possibilità di fermarsi a dormire a Lecco, portando con sé materassino e sacco a pelo, ospiti di alcune realtà, organizzandosi autonomamente per la domenica.