Advertisement

Il Festival di Musica Sacra di Cortona compie venti anni. Ecco tutti gli eventi

Il tema è “Resurrexit”, e il parterre di tutto rispetto. Otto giorni di musica sacra nella cornice della città etrusca che conta 17 chiese all’interno delle sue mura

Festival di Musica Sacra, Cortona | Un evento dei passati festival di musica sacra di Cortona | www.festivalmusicasacra.eu Festival di Musica Sacra, Cortona | Un evento dei passati festival di musica sacra di Cortona | www.festivalmusicasacra.eu

Sono 17 le chiese dentro le mura etrusche di Cortona, a testimoniare un legame con il sacro e con la cattolicità che è rimasto saldo nella cittadina toscana. Una cittadina che è anche il terzo luogo francescano più importante dopo Assisi e La Verna. Dunque non può essere un caso che proprio a Cortona, nel 2004, si diede il via a quello che è diventato ormai un appuntamento tradizionale: il Festival di Musica Sacra di Cortona, giunto quest’anno alla Ventesima edizione.

Dall’1 al 9 luglio, la musica sacra risuonerà tra le mura della città, cercando di sviluppare il tema di quest’anno: “Resurrexit”, “È risorto” passo del Vangelo di Luca (Lc 21, 5-6) che dà le linee guida del festival. Sotto la direzione artistica di monsignor Marco Frisina, il Festival ha lo scopo di promuovere la valorizzazione e la diffusione della cultura cristiana musicale.

Si diceva della presenza francescana. Fu Padre Daniele Bertaccini ad avere l’idea di mettere in evidenza le radici cristiane profonde della città, e ad avere l’intuizione del Festival, successivamente sviluppata con il determinante incontro con monsignor Marco Frisina, che ha portato a Cortona il coro della Diocesi di Roma.

Partita in sordina, la manifestazione si è conquistata il favore del pubblico e delle autorità, diventando un appuntamento fisso e importante. Quest’anno, per il ventennale, sarà ospite la famosa cantante israeliana Noa (Achinoam Nini) che darà l’avvio al Festival nella sera dell’1 luglio con un concerto accompagnata dal chitarrista Gil Dor, da Gadi Seri alle percussioni, Omri al sassofono.

Domenica 2 luglio alle 10.30 Santa Messa di inaugurazione all’Eremo delle Celle animata dalla Corale Santa Cecilia di Cortona con Alessandro Panchini all’organo e la direzione di Alfiero Alunno. Quindi, alle 19, presso la chiesa di San Domenico Il coro della Farnesina, presenterà “Stabat Mater” a cura di Carla Ferrari soprano, Anastasia Khilko contralto, Mihee Kim organo, direttore Nancy Romano.

Advertisement

Lunedì 3 luglio alle ore 21 presso la chiesa di Santa Maria Nuova ci sarà il concerto “Sacre corrispondenze” con Imma Battista, voce recitante, Patrizia Battista violino, Silvia Vicari violino, Valentino Ferraro, violoncello, Sara Matteo clavicembalo.

Martedì 4 luglio, presso la chiesa di San Filippo, alle ore 21,15, Paola Conca soprano, Stefano Giannotti baritono, Sara Cipriani violoncello, Stefano Cencetti pianoforte presenteranno al pubblico il loro concerto dal titolo “Il Sacro nella lirica”.

Mercoledì 5 luglio presso la chiesa di Santa Maria Nuova alle ore 21,15, il Festival di Musica Sacra darà il suo contributo ai festeggiamenti per il 500° anniversario di Luca Signorelli con il concerto “Degno discipulo”.

Giovedì 6 luglio, presso il Duomo di Cortona alle ore 21,15, in collaborazione con l’Associazione per il recupero e la valorizzazione degli organi storici di Cortona, Francesco Santucci al sax e Massimiliano Rossi all’organo daranno vita ad un concerto dal titolo “Sentieri”.

Venerdì 7 luglio, alle ore 18,30, presso la chiesa di San Francesco, il Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, parlerà della Terra Santa come luogo d’incontro. L’iniziativa rientra nel programma culturale di “Cortona città di Francesco”

Sempre venerdì 7 luglio alle ore 21,15, nella chiesa di San Domenico non poteva mancare il Coro Fideles et Amati con “Exsultet” oratorio sacro sulla Resurrezione ispirato al Beato Bartolo Longo composto da Marcello Bronzetti, il Fedeleamato.

More in News

Sabato 8 luglio alle ore 21,15 presso la chiesa di San Domenico, primo evento della Notte Sacra, durante la quale ci sarà il concerto “Cantiamo al signore un canto nuovo” del Coro della Diocesi di Roma e dell’orchestra Fideles et Amati diretta da monsignor Frisina.

La Notte Sacra proseguirà in Piazza della Repubblica alle ore 23,00, il concerto “Comizi d’amore” con Vincenzo Incenzo, autore e compositore di diversi artisti italiani di altissimo livello.

La Notte Sacra continuerà con l’Adorazione Eucaristica nella Cappella del Seminario per concludersi con il concerto dell’alba nel suggestivo Eremo delle Celle, alle ore 5,00 del mattino con “Percorso d’amore”, un cammino musicale con la voce di Serena Caporale, nota vocalist di diversi artisti italiania, accompagnata dal maestro Alessandro Filindeu, chitarrista e arrangiatore.

Domenica 9 luglio alle ore 11.00, il Festival sarà concluso con la celebrazione di una Santa Messa nel Duomo di Cortona.